Covid-19, pressione alta: impennata di casi, ecco i consigli dell’esperto

Pressione alta, impennata di casi causa stress e ansia per l’emergenza Covid-19: ecco cosa ci dice l’esperto.

Purtroppo in questo periodo di emergenza al Covid-19, l’ansia e lo stress a cui tutti sono sottoposti, dovuti alla quarantena, ha fatto impennare i casi di pressione alta. Ci viene detto dai cardiologi che in questo periodo ci sono state molte chiamate di persone che soffrono di crisi ipertensive, anche persone che non avevano mai sofferto prima. Tali persone hanno avuto questo tipo di problema a causa dello stress e dell’ansia di questo periodo.

Pressione alta, impennata di casi: la colpa è del Covid-19

In questi giorni di emergenza Covid-19 molti pazienti che soffrono di pressione alta possono avere problemi con la loro terapia e nello stesso tempo problemi a cambiarla, sia per l’impossibilità di raggiungere il proprio medico, sia per reperire i farmaci.

Poi c’è anche il problema dei pazienti sani, che però, a causa dello stress e avendo una predisposizione all’ansia, possono avere delle crisi ipertensive, tanto da rendere necessario l’uso dei farmaci.

Bisogna fare anche attenzione alle fake news: c’è, infatti, la possibiltà che gli ace-inibitori per controllare la pressione favorirebbero il virus a livello polmonare.

Per contrastare il rischio della pressione alta stando a casa, per chi soffre d’ansia, è necessario trovare un modo per scaricare lo stress; questo si può fare, ad esempio, con dell’attività fisica.

Un’altra cosa importante è seguire una sana e corretta alimentazione: deve essere povera di sale e povera di grassi. Attenzione a formaggi e insaccati, perchè vanno a favorire l’aumento sia del peso che della pressione.

E’ importante bere molto, favorisce la diuresi, che aiuta a tenere la pressione bassa. Quello che si raccomanda a tutti, in particolare a quelli che già soffrono di pressione alta, è di non interrompere le terapie e continuare a fare attenzione all’alimentazione.

Coloro che, invece, non soffrono di pressione alta, devono fare attenzione a far sì che non si presentino problemi.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp