Criptovalute e loro caratteristiche

Quali sono le caratteristiche delle criptovalute, i soldi digitali che stanno rivoluzionando il mondo della finanza?

Dopo aver dato una definizione delle criptovalute cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche di queste valute virtuali.

Conosciute anche come valute elettroniche o digitali, si tratta di contati digitali che non hanno, però, alcun riconoscimento a livello ufficiale da parte dei governi e delle banche. Proprio per questo motivo possono essere soggette a truffe se per gli investimenti si scelgono broker non regolamentati o se venissero attaccate da hacker che potrebbero debellare i portafogli virtuali. Quindi soprattutto per quel che riguarda le criptovaluta bisogna fare molta attenzione alla sicurezza informativa.

Caratteristiche criptovalute

La caratteristica principale delle criptovalute è quella di avere un mercato molto simile a quello del forex anche se può essere definito come mercato completamente nuovo per gli investimenti online.

Scegliere un asset digitale al tuo metodo di investimento potrebbe essere il metodo di trading migliore in questo momento proprio grazie alle criptovalute che nascono ogni giorno.

Dietro la grande popolarità e dietro al successo delle criptovalute dell’ultimo periodo ci sono diverse ragioni: innanzitutto va considerato che le riserve di criptovalute sono limitate e questo ne determina un elemento molto importante. Rispetto ad una valuta tradizionale i governi non possono intervenie per congelare i conti ed essendo dei beni finiti (avendo un limite nel numero) possono assomigliare più ai metalli che alle valute vere e proprie: nel tempo il loro valore, infatti, potrebbe anche aumentare.

Il mondo finanziario, quindi, potrebbe potenzialmente essere rivoluzionato dalla criptovalute anche perchè il flusso del prezzo viene definito dalla domanda del mercato (da tenere conto anche che le monete elettroniche, grazie al sofisticato codice digitale non possono essere contraffatte). Anche se si tratta di una forma di investimento ancora molto incerta, possiamo dire che al momento le criptovalute rappresentano senza ombra di dubbio una forte di investimento molto remunerativa, anche se nel lungo periodo i risultati restano ancora sconosciuti.

Leggi anche: Le 10 criptovalute che stanno crescendo di più


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.