Crostata morbida al doppio cioccolato, ricetta golosa

La crostata morbida al doppio cioccolato; è un dolce fatto con lo stampo furbo, soffice e friabile, farcito con una ganache al cioccolato bianco.

La crostata morbida; un dolce al cioccolato, farcito con una ganache al cioccolato bianco e poi decorato con crema alle nocciole. Una base fatta in modo simile a un pan di Spagna; la differenza però la fa la teglia, infatti per questo tipo di dolce si usa uno stampo furbo. Lo stampo furbo è una teglia bassa, praticamente simile a quelle per le crostate; con la differenza di un incavo sul fondo, che serve in pratica a fare l’effetto crostata, una volta sformato il dolce. Un dolce goloso ma semplice da fare; e poi, di una sofficità e friabilità unica. Seguitemi per scoprire come si fa.

Crostata morbida al doppio cioccolato

Ingredienti per la base morbida

Farina 100 gr

Zucchero 130 gr

Uova 3

Cioccolato fondente 100 gr

Burro 70 gr

Vaniglia estratto 1 cucchiaino

Lievito per dolci 2 cucchiaini

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco

Panna fresca liquida 90 g

Cioccolato bianco 180 g

Burro a temperatura ambiente 12 g

Baccello di vaniglia

Decorazione

Crema di nocciole 1 cucchiaio

Come fare la crostata morbida

Ganache al cioccolato bianco

Mettere la panna in un pentolino con la raschiatura del baccello di vaniglia, e portare a bollore, intanto tagliare il cioccolato in piccoli pezzi e metterlo in un recipiente alto. Quando il latte è pronto versare in tre tempi sul cioccolato e con un mixer a immersione, emulsionare fino a sciogliere aggiungere il burro e amalgamare bene, coprire con pellicola a contatto e mettere in frigo fino all’utilizzo.

Base crostata morbida

Per fare la crostata morbida, si parte con montare le uova con lo zucchero; in planetaria o con uno sbattitore.

ingredienti crostata morbida

Montare per 10 minuti, intanto fare sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro tagliato in pezzetti. Una volta sciolto mescolare e fare intiepidire, trascorso il tempo per la montata d’uova, abbassare al minimo la velocità e unire l’estratto di vaniglia.preparazione crostata morbida Adesso accendere il forno a 200° e amalgamare nel composto il cioccolato fuso, lentamente dal basso verso l’alto senza smontare le uova, poi unire sempre delicatamente anche la farina setacciata con il lievito. stampo furbo per crostata morbida

Imburrare e infarinare lo stampo furbo, versare l’impasto, infornare in forno statico a 180° per 25 minuti, fare sempre la prova stecchino.crostata morbida pronta e farcita

Far raffreddare e sformare su un vassoio, trasferire la ganache in una sacca-poche; farcire la torta, poi livellare bene il cioccolato. Per la decorazione far sciogliere leggermente il cucchiaio di crema di nocciole a bagnomaria, metterla in una sacca-poche; e disegnare dei cerchi partendo dal centro, con uno stuzzicadenti creare il disegno. Partendo dal centro disegnare una linea fino al bordo della torta.decorazione crostata morbida Poi viceversa dal bordo verso il centro distanziando le linee, creando così l’effetto ragnatela.

  fetta crostata morbida

Guarda anche: Rotolo di pasta frolla allo yogurt farcito con crema di nocciole

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.