Crostoni piccanti: un secondo gustoso in meno di 35 minuti

Crostoni piccanti al Gorgonzola, una delizia per il palato, preparati in meno di 35 minuti: ecco la ricetta.

Come preparare un secondo piacevole e saporito in meno di 35 minuti, si tratta dei Crostoni piccanti: gustosi e irresistibili. Farete davvero contenti i vostri ospiti; potete servirli come secondo oppure come aperitivo se mai dividendoli a metà. Allora cosa aspettate, controllate se avete gli ingredienti e preparate i crostoni piccanti che deliziano il palato.

Crostoni piccanti: ingredienti per quattro persone

  • 150 gr. di Gorgonzola;
  • 150 gr. di burro;
  • 4 fette di pane casareccio (il cosiddetto pane “cafone”);
  • 2 cucchiai di birra;
  • prezzemolo quanto basta;
  • sale, pepe e peperoncino sbriciolato

Preparazione

La prima cosa da fare è lavorare in una terrina 40 gr. di burro con i 2 cucchiai di birra. Dovrete lavorarli fino a che la birra si sarà assorbita totalmente. In una ciotola schiacciate con la forchetta i 150 gr. di Gorgonzola e mescolatelo con il burro appena lavorato. Insaporite il tutto con il peperoncino sbriciolato (non esagerate con le quantità, altrimenti renderete la pietanza troppo piccante).

Sciogliete in una padella i 110 grammi di burro rimasto, friggetevi le fette di pane casareccio; dopo averle fritte appoggiatele su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

Scaldate il forno a 200 gradi.

Spalmate sopra ogni fetta di pane casareccio appena fritto il composto di Gorgonzola, mettete in forno per 10 minuti e servite i crostoni caldi spolverizzati con prezzemolo tritato e pepe nero.

Fatemi sapere se la ricetta è stata di vostro gradimento, scrivetemi a: notizieora.it@gmail.com

Leggi anche: Ricetta Gnocchi, facili e veloci (il segreto della nonna)


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”