CU 2018, come ottenere il pin INPS per scaricarla

CU 2018, come ottener il PIN iniziale e dispositivo, per scaricare la certificazione unica per la dichiarazione 730 o Redditi.

Come ottenere il codice Pin dall’INPS per scaricare la Certificazione Unica 2018. Per ottenere il codice PIN personale è necessario utilizzare l’apposito servizio di richiesta, o chiamare il Contact Center al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 (per chiamate da cellulari (a pagamento), comunicando i propri dati anagrafici, la residenza e i recapiti.

Pin iniziale

Il Pin iniziale sarà composto da 16 caratteri, inviati in due modalità differenti: i primi 8 vengono inviati via SMS, email o posta elettronica certificata, mentre i rimanenti 8 con posta ordinaria all’indirizzo di residenza.

Il sistema chiede di immettere al primo utilizzo, il PIN iniziale composto dalle due codici di 8 caratteri, quindi sarà composto da 16 caratteri. Dopo sarà sostituito con 8 caratteri, da conservare per i successivi utilizzi.

Per le pratiche online viene richiesto il PIN dispositivo

Il pin dispositivo si ottiene convertendo il PIN ordinario, accedendo all’apposita “Converti PIN” disponibile sul sito INPS. Bisogna eseguire tutte le operazioni richieste, sarete guidate passo passo. Una volta in possesso del PIN INPS, si può accedere a numerosi servizi.

Come scaricare la certificazione UNICA

È possibile consultare e scaricare la CU 2018 o anche la vecchia CUD degli anni precedenti. È possibile in alternativa usare l’identità digitale SPID con le credenziali di secondo livello. Questo servizio è riservato ai pensionati e per tutti coloro per i quali l’INPS funge da sostituto d’imposta. Per i lavoratori, è il datore di lavoro che consegna la CU.

Certificazione Unica 2018, disponibile il nuovo software di controllo


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”