Decreto fiscale: proroga delle imposte da pagare al 16 marzo 2020 nella legge di Bilancio 2020

Il decreto fiscale collegato alla prossima legge di Bilancio dovrebbe prevedere la proroga al 16 marzo 2020 delle rate fiscali previste al 18 novembre 2019, le novità.

Il decreto fiscale collegato alla prossima legge di Bilancio dovrebbe prevedere la proroga al 16 marzo 2020 delle rate fiscali previste al 18 novembre 2019 per i soggetti che hanno deciso di rateizzare, o versare in ritardo con la maggiorazione dello 0,40%, i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi.

Le imposte si possono pagare in ritardo con lo 0,40% in più

Proroga della scadenza delle imposte 

Il motivo della proroga risiederebbe nella circostanza che i 3 miliardi di euro di incassi attesi dalle due rate di fine ottobre e metà novembre non sono determinanti per i saldi finanziari dello Stato per quest’anno, ormai agganciati a un deficit consolidato del 2,2%. Ma sono preziosissimi per i saldi del prossimo anno, nel quale sarà assolutamente necessario mantenere il disavanzo al 2,2%.

Prelievo fiscale per coloro che vincono al gioco

Inoltre, dovrebbe essere rivisto il prelievo fiscale per i soggetti che vincono somme di denaro tramite giochi: per i soggetti che riusciranno a vincere più di 10 milioni di euro l’aliquota viene portata al 25%, da 50mila a 10 milioni di euro si pagherà il 23%, e poi si scenderà per scaglioni fino al 15% dovuto da chi vince da 500 a 1.000 euro.

Il nuovo sistema progressivo sostituirà l’aliquota unica del 12% chiesta finora su Gratta & Vinci, Slot Machine e SuperEnalotto, mentre per l’antico gioco del lotto il prelievo si attestava nella misura dell’otto per cento.

Bonus sulla spesa, idraulico, cucina, spese ristoranti e parrucchiere, in base alla soglia di reddito, le novità nella legge di Bilancio


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”