Dieta anti ansia: ecco quali sono i cibi consigliati

I migliori cibi da ingerire quando si soffre di ansia.

Molti studi hanno dimostrato come alcuni cibi possono avere un impatto negativo sulla chimica cerebrale, mentre altri sono utili per combattere ed eliminare l’ansia.

Vediamo quali possono essere i cibi consigliati per chi soffre di ansia

Ci sono alcuni cibi che mangiamo che ci regolano l’umore, le emozioni e dei segnali al cervello, hanno proprio come delle proprietà terapeutiche. Una nota dietologa afferma: “Alcuni alimenti, come il cioccolato, contengono composti psico-attivi. Nei momenti di ansia purtroppo siamo più inclini ad eccedere con i cibi dolci o con gli alimenti lavorati e pieni di aromi perché generano un picco di dopamina. Intorpidiscono la nostra mente inquieta e ci aiutano a rassenerarci e a dimenticare preoccupazioni e agitazione”.

Bisogna fare attenzione a trattare l’intestino: viene considerato la benzina del cervello e, di conseguenza, bisogna proteggerlo da tutti gli alimenti che contengono lo zucchero raffinato; attenzione agli acidi e ai troppi carboidrati.

Tra i cibi consigliati vi è il brodo di ossa, serve a riparare l’insorgere di allergie alimentari, è ricco di sostanze nutritive, favorisce la digestione, aiuta a mantenere il tono muscolare, riduce l’ansia e aiuta la salute di unghie, articolazioni e capelli.

Ottima la vitamina C, che si trova negli agrumi, nei peperoni e nei frutti di bosco, che ha  una grande influenza sullo stress. Un’altra cosa molto importante per ansia e attacchi di panico sono gli antiossidanti, che sono contenuti nei broccoli, nell’avocado, nei cavolfiori e nei cavoletti di Bruxelles. Ricchi di flavonoidi e, quindi, di estrema importanza sono le verdure, la frutta e le erbe.

Quando parliamo di erbe che aiutano a mantenere la concentrazione, intendiamo la rodiola, la radice di liquirizia, la maca, l’astragola e altre. Di grande importanza abbiamo il pollame, il manzo, il pesce, i latticini, il cioccolato, tutti servono a potenziare la serotonina.

Infine troviamo come alleato il the verde: serve a favorire la concentrazione, diminuendo ansia e stress.


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