Dieta chetogenica, ecco di cosa si tratta

Dieta chetogenica: ecco tutto quello che devi sapere

Questo tipo di dieta è caratterizzata da una base ricca di proteine e grassi, ma nello stesso tipo molto povera di carboidrati. Questo regime alimentare viene usato soprattutto da sportivi nella specifica body builder, visto che aiuta a eliminare in maniera molto veloce i lipidi e a conservare la massa magra.

Dieta chetogenica, ma cosa possiamo mangiare?

La dieta chetogenica ( dieta a base di proteine, consente di bruciare molto rapidamente tutti i grassi, cosi da favoreggiare la massa muscolare.

Questo tipo di dieta, mira ad abbandonare quasi definitivamente i carboidrati, in questo modo il nostro organismo, possa bruciare i grassi in maniera veloce e soprattutto molto efficace.

Leggi anche: Dieta della pasta proteica: ecco come dimagrire e aumentare la muscolatura

Gli esperti suggeriscono questo tipo di alimentazione contro gli attacchi epilettici e quelle tipologie di persone che hanno deciso di fare una dieta che permetta loro di perdere peso in modo veloce ( anche fino a circa 4 chili a settimana). Viene consigliata anche per chi soffre di diabete di tipo 2 e di colesterolo alto.

Vi è mai capitato di conoscere una persona che pratica body building e che per mettere su massa muscolare e bruciare più in fretta i grassi, stava seguendo una particolare dieta a base di proteine, senza carboidrati? Ecco, quella persona stava seguendo una dieta chetogenica. Questa particolare tipologia di dieta si basa su un’alimentazione ad alto contenuto di grassi e proteine, abbandonando quasi del tutto i carboidrati, per obbligare l’organismo in questo modo a bruciare i grassi. Suggerita per controllare gli attacchi epilettici, oggi è molto utilizzata da chi vuole perdere peso in breve tempo (fino a 4 kg in una settimana), da chi vuole abbassare il colesterolo cattivo oppure da chi soffre di diabete di tipo 2.

Leggi anche: Dieta della pasta proteica: ecco come dimagrire e aumentare la muscolatura

Ecco come funziona la dieta

Il nostro organismo per condurre una vita sana giornalmente ha bisogno di circa 180 grammi di glucosio, facendo in modo che all’organismo venga a mancare questa grammatura, il nostro fisico inizia a procurarsi il restante delle energie da solo, scomponendo proteine e lipidi. Questo processo porta a perdere i chili di troppo, mantenendo la massa magra intatta, a sua volta i muscoli.

Quali sono gli alimenti consigliati?

Gli alimenti che sono consigliati da consumare sono: uova, pollame, salsiccia, agnello, tacchino, carne, pesce, formaggi, affettati, pistacchi, noci, mandorle. Il pane da consumare è quello di segale. Favorevole anche le verdure come ad esempio: asparagi, funghi e broccoli. Sono permessi anche i condimenti, ma per la maggiore sono: l’olio extravergine d’oliva, no al burro.

Ecco quali sono gli alimenti da non consumare

Per quanto riguarda: pasta, pane, riso, bevande zuccherate, pizza, carote e piselli, assolutamente no. Il contenuto principale di questi alimenti sono i carboidrati.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.