Dieta del magnesio: ecco come dimagrire fino a 7 chili in 3 settimane

Il magnesio svolge un ruolo centrale in quasi tutti i processi corporei, dalla sintesi del DNA al metabolismo dell’insulina. Ecco come ci aiuta a perdere peso.

La dieta del magnesio sembra essere un toccasana per la linea e se seguita per almeno 3 settimane promette una perdita di peso da 5 a 7 chilogrammi. Ovviamente ogni dieta ha un aspetto negativo e questa ha il fatto che bisogna pesare tutto quello che si mangia e rispettare una scaletta di alimenti.

La dieta del magnesio, come è intuibile, si basa sul minerale che le da il nome, di cui molti alimenti sono ricchi e che consumiamo anche quotidianamente.

Colazione tipo dieta del magnesio

Vediamo 4 tipi di colazione che possono essere consumate per seguire la dieta del magnesio.

  1. Caffe con latte, due fette di pane integrale tostato con 2 porzioni di formaggio magro o cin un rifraddo di tacchino o pollo oppure condito semplicemente con un cucchiaino di olio di oliva.
  2. Un bicchiere di latte con un cucchiaino di cacao, 20/30 grammi di cereali arricchiti di fibre.
  3. Tè o infuso a scelta, due yogurt naturali o alla frutta, un frutto o un bicchiere di succo di frutta naturale.
  4. Caffè con latte, un paio di biscotti integrali, 125 grammi di ricotta oppure 50/60 grammi di formaggio fresco o due formaggini.

Spuntino metà mattina dieta del magnesio

Per lo spuntino di metà mattina si può scegliere tra: un infuso, un tè, un caffè con latte, 50 grammi di noci, uno yogurt magro o alla frutta, una fetta di pane integrale con un formaggino magro.

Pranzo dieta del magnesio

Per tre o quattro volte la settimana a pranzo è necessario consumare un piatto unico a scelta tra i seguenti:

  • 80 grammi di riso o pasta
  • 150/200 grammi di patate bollite o arrosto

Entrambe le scelte vanno accomopagnatre fa verdure al vapore, da insalate verdi o da 30/40 grammi di legumi che possono essere preparati anche con verdure come pomodori, cipolle o peperoni.

Negli altri giorni della settimana per pranzo di può mangiare un primo piatto composto da 250 grammi di insalata mista o 200 grammi di vegetali cotti, oppure un piatto di passato di verduta; come secondo piatto 100 grammi di carne di vitello, manzo coniglio, maiale, pollo senza pelle, petto di tacchino o 125 grammi di pesce bianco o 150 grammi di vongole, cozze, calamari o simili, o, ancora, 125 grammi di gamberi.  Al posto della carne o del pesce può essere mangiato un uovo.

Per completare il pasto 20 grammi di pane integrale e un frutto.

Merenda metà pomeriggio dieta magnesio

Per lo spuntino di metà pomeriggio si può scegliere tra le seguenti alternative infuso o un caffè con latte oppure un frutto, o uno yogurt magro, o un bicchiere non troppo grande di succo di frutta naturale appena spremuto. 

Cena dieta del magnesio

Come per la colazione, hai tre ottime alternative tra cui scegliere, molto varie e sicuramente nutrienti:

  1. Insalata mista, oppure verdura (200 g) cotta al vapore o ripassata con un cucchiaio d’olio, o un piatto di minestra, un passato, o una crema di verdure con patate (50 g), ma senza panna.
    Limita il consumo di barbabietola, mais, piselli, fave e sottaceti.
    50-70 g di formaggio fresco, o 100 g di prosciutto crudo, o petto di tacchino, o rifreddo di pollo, oppure una frittata, o un uovo sodo. 20 g di pane integrale. Un frutto.
  2. Due yogurt magri insieme a 50 g di cereali integrali. Un frutto.
     
  3.  Un tramezzino vegetale di pancarrè integrale con rifreddo di pollo o tacchino, verdure come lattuga, sedano, pomodori, asparagi e arricchito con erbe aromatiche o spezie.
    Un frutto.

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Redazione

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