Dieta, dieta, e ancora dieta: se lo stomaco si ribella che fare?

Calmare lo stomaco dagli attacchi di fame quando si segue un regime alimentare dietetico non è semplice. Ecco 5 trucchi per rispettare la dieta senza eccedere.

Seguire un regime dietetico non è cosa semplice. Troppo spesso lo stomaco si ribella e inizia nostro malgrado a brontolare. La fame incombe specie nella prima settimana di dieta, combattere gli eccessi di fame è difficilissimo, riuscire a non cedere è una lunga battaglia da condurre sia in casa che al lavoro. Il problema è colmare quel senso di vuoto che distrae dal lavoro e dalle abitudini quotidiane. Insomma, quella calamita che sposta la nostra attenzione verso quell’angolino di dolce o il frigo.

Quali sono i cibi consigliati in una dieta per combattere la fame?  

Cedere non è una parola contemplata in una dieta, quindi non resta che ricorrere a qualche piccolo consiglio, necessario per non mollare il regime dietetico e calmare lo stomaco. In questo articolo, parleremo di 5 alimenti da poter fruttare quando lo stomaco reclama qualcosina da sgranocchiare in modo urgente, quali:

  1. in tutte le diete che si rispettino la regola principale è bere tantissimo, poiché l’idratazione aiuta a sciogliere i liquidi. Oltre all’acqua indispensabile quotidianamente, il consiglio per appagare lo stomaco è quello di bere delle tisane calde durante l’arco della giornata. Piccoli sorsi assaporando la tisana calda lentamente goccia dopo goccia, un trucchetto che trarrà in inganno lo stomaco;
  2. non tutti sanno che il miele è un ottimo alleato nelle diete, poiché contiene delle proprietà eccezionali non solo antibatteriche, ma anche antibiotiche. Altra chicca da non dimenticare è che il miele rappresenta una fonte di zucchero del tutto naturale. Lo si può utilizzare per arricchire la tisana, oppure per colazione accompagnato con delle fette biscottate. Necessario per azionare quei meccanismi che fanno molto bene la mattina durante la prima colazione;
  3. a metà mattina o di pomeriggio può essere d’aiuto prepararsi dei succhi di frutta. La classica premuta di frutta per capirci. Oggi sostituita dai centrifugati di frutta, rappresenta un sistema molto salutare per combattere la fame e arricchire l’organismo di sali minerali e vitamine;
  4. in piccole quantità è possibile tamponare il senso di fame con della frutta secca. Rammentiamo che è ricca di grassi Omega 3, oltre ai sali minerali. Una vera delizia per la pelle e la salute;
  5. altro alimento che (forse) troviamo quotidianamente nel frigo è lo yogurt, può essere usato a colazione o come spuntino, aiuta attivamente a calmare lo stomaco.

 

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Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein