Dieta: ecco la prima cosa da eliminare se si vuole perdere peso

Le bevande zuccherate incidono moltissimo sulle calorie ingerite durante la giornata: ecco perchè, quindi, a volte non si riesce a perdere peso anche se si mangia meno e in maniera più sana.

Quando si decide di affrontare una dieta per perdere peso la prima cosa che si pensa è il mangiare sano, ma quella è solo una faccia della medaglia. Non serve eliminare dolci e mangiare insalate se poi non si presta attenzione a quello che si beve.

Le bevande zuccherate  rappresentano, infatti, una fetta molto alta delle calorie assunte durante la giornata ma, a differenza di quelle apportate dal cibo, non danno senso di sazietà.

Effetto delle bibite zuccherate

La nutrizionista e dietologa Cara Anselmo consiglia a tutti i propri pazienti che provano a perdere peso di eliminare dalla propria dieta tutte le bevande che contengono calorie, dalle bibite gassate ai succhi di frutta zuccherati.

“Se assumete 500 calorie in liquidi, rispetto a 500 calorie in solidi, vi sazierete di meno, che è uno dei motivi per cui le bibite dolci e gassate sono davvero terribili. Non vi danno un senso di sazietà” afferma Cara Anselmo.

Queste affermazioni, tra l’altro, sono state testate dai ricercatori dell’Università di Harvard con uno studio durato 8 anni che ha coinvolto circa 50mila donne. Le donne che non hanno tagliato il consume di bevande caloriche ma, anzi, lo hanno aumentato hanno guadagnato peso e hanno aumentato il rischio di contrarre il diabete di tipo 2. Con l’aumentare del consumo delle bevande zuccherate aumentava il peso. Le calorie assorbite con le bevande, infatti, non riempiono ma hanno l’effetto opposto.

Per perdere peso, quindi, il primo vero passo da compiere è eliminare il consumo di bibite zuccherate sostituendole con l’acqua o con spremute di frutta senza zucchero.

Leggi anche: Dieta, dieta, e ancora dieta: se lo stomaco si ribella che fare?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.