Bollo auto esenzione con legge 104 per familiare a carico, chiarimenti

-
23/10/2019

Esenzioni e agevolazioni fiscali disabili, analizziamo cosa deve riportare il verbale della legge 104 per fare domanda di esonero del pagamento bollo auto.

Bollo auto esenzione con legge 104 per familiare a carico, chiarimenti

Agevolazioni fiscali disabili nel settore auto e dubbi su chi può fare richiesta delle agevolazioni, esaminiamo il quesito di un nostro lettore: Salve, ho letto annuncio sulla legge 104, io personalmente ho inviato omologa del giudice verbalizzata con art 3comma3 . Vorrei sapere      visto ho diritto all esenzione del bollo anche se la macchina è intestata a mio marito? Con omologa giudiziaria Art 3comma 3 posso usufruire di esenzione IVA? Ho solo 40 anni ma agenzie tipo ACI mi dà il contrario di quello che avete annunciato

Bollo auto e agevolazioni fiscali disabili per il familiare 

La normativa vigente, consultabile anche dal sito dell’Agenzia delle Entrate, precisa che tutte le agevolazioni fiscali disabili possono essere richieste dal disabile direttamente o dal familiare che lo assiste, l’importante che sia a carico fiscalmente.

A carico fiscalmente significa che deve far parte dello stesso nucleo familiare e avere un reddito inferiore a 2.840,51

Inoltre, dal 2012 con il decreto “Semplifica Italia” l’accesso alle agevolazioni è più complicato. Il decreto prevede che la normativa di riferimento per il diritto alle agevolazioni fiscali venga riportata nel verbale. In poche parole, il verbale attesta se il disabile ha diritto alle agevolazioni fiscali (bollo auto, acquisto auto con Iva agevolata, esenzione iscrizione PRA, ecc.).


Leggi anche: Imu seconda rata: scadenza del 16/12, esenzioni e riduzioni

Purtroppo, in molti casi, i verbali anche se riportano l’handicap grave (art. 3 comma 3), non riconoscono l’accesso alle agevolazioni fiscali. 

Se suo marito è a suo carico fiscalmente e il verbale riporta la dicitura che da diritto alle agevolazioni fiscali, lei può farne richiesta. I fattori da considerare sono tanti. 

Bollo auto: il verbale legge 104 deve avere la dicitura per le agevolazioni fiscali