Bollo auto: esenzione per legge 104, ecco il modulo da presentare
Esenzione del bollo auto per i possessori della legge 104 con handicap grave, ecco il modulo e i documenti da presentare per fare domanda.
Il bollo auto non piace agli italiani e il più delle volte ci si dimentica di pagarla. Il bollo auto si paga per il possesso di un auto, ma ci sono alcune persone che possono ottenere l’esenzione del bollo presentano una domanda all’Aci. Si tratta dei possessori della legge 104 con handicap grave o per i loro familiari. Ma ottenere l’esenzione non è semplice bisogna avere particolari requisiti, analizziamo chi sono i beneficiari e il modulo da usare.
Bollo auto: beneficiari dell’esenzione per legge 104
Sono esentati dal pagamento del bollo auto i titolari della legge 104 che sono proprietari di un veicolo. In particolare, sono esentati i seguenti beneficiari:
- sordi, non vedenti, disabili mentali o psichici affetti da handicap grave con il diritto all’indennità di accompagnamento; pluriamputati o con grave limitazione della capacità deambulare con handicap grave.
Per chiedere l’esenzione del bollo auto il verbale legge 104 art. 3 comma 3, deve riportare il diritto alle agevolazioni fiscali auto.
Leggi anche: Contributi a fondo perduto per Partite IVA e professionisti: le novità in arrivo con il Decreto Sostegno
L’esenzioni non riguardano tute le auto, ma quelle che non superano i 2.000 cc per le auto a benzina e 2.800 cc per le auto a diesel.
L’esenzione del bollo auto per legge 104, spetta per un solo veicolo e può essere di nuovo concessa solo se il vecchio veicolo è stato cancellato dal Pra o venduto.
Possono chiedere l’esenzione del bollo anche i familiari che hanno a carico fiscalmente il familiare disabile. L’auto deve essere usata a totale utilizzo per il familiare disabile.
Documenti da presentare e modulo
La domanda di esenzione del bollo auto per legge 104, deve essere corredata da una particolare documentazione:
copia del libretto o carta di circolazione;
copia del documento di riconoscimento dei trasportati;
copia della patente speciale.
La domanda di esenzione con i documenti allegati deve essere presentata entro novanta giorni dalla scadenza del termine del pagamento del bollo auto.
Modulo per la richiesta dell’esenzione del bollo auto
All’ufficio tributi della Regione ________________
Oggetto: Richiesta esenzione bollo auto
Potrebbe interessarti: Bonus vacanze 2021, le novità: proroga con scadenza a fine anno grazie al Milleproroghe
Io sottoscritto/a_________________________ codice fiscale_________________________________
nato/a a____________________________________il______________________________________
residente a __________________________________________ prov. _________________________
via/piazza__________________________________________________________________________
in qualità di
◊ persona disabile intestatario del veicolo
◊ familiare della persona disabile intestatario del veicolo
chiedo
l’esenzione dal pagamento del bollo auto per il veicolo targato________
consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti (art. 76 del Dpr n. 445/2000),
dichiaro
(barrare la casella di interesse)
◊ di essere non vedente o sordo;
◊ di essere pluriamputato o con grave limitazione della capacità di deambulare, affetto da handicap grave di cui al comma 3, dell’art. 3 della legge n. 104 del 1992;
◊ di essere disabile psichico o mentale con handicap grave e con diritto all’indennità di accompagnamento in base alla legge 104 art. 3 comma 3.;
dichiaro
di essere, in quanto possessore di reddito lordo non superiore a 2.840,51 euro fiscalmente a carico del familiare di seguito indicato, secondo quanto risulta dall’ultima dichiarazione dei redditi da questi presentata (art. 46, lettera o) del Dpr. n. 445/2000, Testo unico sull’autocertificazione).
Nome del familiare …………………………………………codice fiscale …………………………………………….
Allegati:
copia del libretto o carta di circolazione
copia del documento di riconoscimento dei trasportati
copia della patente speciale
Luogo e data ______________________________ Firma _____________________________
I dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. L’interessato potrà accedere ai dati chiedendone la correzione, l’integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco (informativa prevista dall’art. 13 del Dlgs n.196/2003).