Congedo di due anni per assistere il familiare con legge 104: tutore legale e nuora possono fare domanda?

Autore:
02/07/2020

Congedo straordinario legge 151 per assistere il familiare disabile con legge 104, le risposte ai lettori sulla fruizione del beneficio da parte della nuora e del tutore legale.

Congedo di due anni per assistere il familiare con legge 104: tutore legale e nuora possono fare domanda?

Il congedo di due anni retribuiti è previsto dalla legge 151 e permette al lavoratore di assistere il familiare con handicap grave ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3. Il congedo è coperto da contribuzione figurativa utile sia ai fini del diritto sia ai fini della misura.  I beneficiari devono seguire un ordine di priorità familiare e solo se in mancanza o affetto da patologie invalidante, il familiare successivo può fare richiesta. Tanti i dubbi su questa misura a tutela dei lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, che assistono un familiare con disabilità. Rispondiamo ai nostri lettori.

Congedo di due anni: la nuora convivente può fare richiesta?

“Buongiorno, volevo chiedervi in merito al permesso straordinario legge 104 di due anni se ne può usufruire anche la nuora convivente di una persona ammalata gravemente. Cordiali saluti”.

Salve,

Non si tratta di un permesso legge 104 di due anni ma del congedo straordinario legge 151 per assistere il familiare con handicap grave (legge 104) di due anni retributivo Il congedo prevede un ordine di priorità familiare che può essere superato solo se l’altro familiare avente diritto sia mancante, defunto o affetto da patologie invalidante. Inoltre, prevede un elenco di parente e affini fino al terzo grado.

La nuora rientra fra gli affini del di primo grado,  resta comunque l’obbligo del diritto di priorità, e può accedere al congedo se gli altri familiari abbiano requisiti specifici come sopra elencati.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

⇒ Congedo straordinario con legge 104: come chiedere la dimora temporanea

Il tutore legale non convivente?

“Buongiorno, avrei un quesito. Io assisto mia mamma invalida al 100% con 104 Art 3 comma 3. Non sono convivente con lei, ma sono il suo tutore legale, posso usufruire del congedo straordinario retribuito dei due anni?”

La legge 6/2004 ha inserito la figura  del tutore legale per tutelare gli interessi del lavoratore disabile. Questa figura può compiere atti di natura amministrativa e fiscale per conto del disabile, ma non può accedere ai permessi legge 104, al congedo straordinario legge 151 di due anni e alle agevolazioni fiscali.

Quindi, lei non può accedere al congedo straordinario legge 151 di due anni retribuito.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl