Congedo straordinario legge 151: moduli per richiederlo per genitori, figli e coniuge

-
22/03/2020

I moduli scaricabili per presentare domanda di congedo straordinario retribuito per genitori, coniuge o figli.

Congedo straordinario legge 151: moduli per richiederlo per genitori, figli e coniuge

Il congedo straordinario retribuito permette di assistere un familiare con grave disabilità in base alla legge 104, articolo 3, comma 3, per un massimo di 2 anni nell’intero arco della vita lavorativa mantenendo mansione svolta e posto di lavoro e percependo un’indennità pari all’ultima retribuzione calcolata sugli elementi base. Il congedo straordinario è regolato dalla legge 151/2001.

Congedo straordinario: moduli di domanda

La domanda di congedo straordinario retribuito va presentata all’INPS compilando l’apposito modulo che varia nel caso il congedo debba essere richiesto  per assistere un genitore, un figlio oppure il coniuge. Di seguito potete trovare i 3 moduli per le tre diverse casistiche.

Per richiedere il congedo straordinario retribuito per il coniuge bisogna compilare il modulo SR64  che potete scaricare di seguito SR64_Hand6.

Per richiedere il congedo straordinario retribuito per il figlio bisogna compilare il modulo  SR10 che potete scaricare di seguito SR10_Hand4

Per richiedere il congedo straordinario retribuito per il genitore bisogna compilare il modulo SR86 che potete scaricare di seguito INPS – Congedo straordinario genitore disabile grave