Decreto ‘Cura Italia’: misure a tutela dei disabili e i loro Caregiver
Decreto ‘Cura Italia’ speciali misure per disabili e loro Caregiver: le principali novità.
Il decreto ‘Cura Italia’ è stato firmato da Mattarella ed è stato pubblicato il testo integrale che contiene misure a tutela dei lavoratori disabili e i loro Careviger.
Permessi legge 104
Il decreto tutela i lavoratori disabile e i lavoratori che assistono il familiare con handicap grave in un momento così difficile che attraversa l’Italia per l’emergenza Coronavirus, estendendo i permessi legge 104 di 12 giorni che vanno a sommarsi ai già attuali 3 giorni, per un totale di 15 giorni al mese (art. 24 del decreto), per tutto il mese di marzo e aprile. Va ricordato che poter fruire dei permessi bisogna essere stati autorizzati in precedenza dall’Inps.
Per i minori disabili, non esiste la figura di referente unico e quindi, potranno alternativamente i genitori godere senza superare il limite dei 15 giorni al mese.
Congedo parentale di 15 giorni
Congedo parentale di 15 giorni per figli fino a 12 anni retribuito al 50 per cento. La misura è diretta ai genitori entrambi impegnati in un’attività lavorativa, con figli minori di anni 12, i quali per il fermo delle attività didattiche si trovano a casa. La norma prevede che nel caso di assistenza a disabile, il lavoratore potrà fruire fino a 24 giorni di permessi straordinari. In sostanza, ai permessi della Legge 104 sono stati aggiunti altri 12 giorni.
I genitori possono richiedere 15 giorni di permessi continuativi o frazionati, fruendo di una retribuzione al 50% della paga, oppure, nel caso in cui i lavoratori sono iscritti alla Gestione separata possono usare dell’1/365 del reddito. Secondo il decreto entrambi i genitori possono godere dei permessi, purché a turno.
Leggi anche: Pensioni anticipate e APE sociale dai 63 anni: requisiti e vincoli, ecco chi rientra nella proroga della LdB20201
Per figli da 12 a 16 anni non verrà corrisposta la retribuzione, per i figli disabili senza limite di età.
Leggi la notizia completa qui: Congedo parentale 2020: aiuti alle famiglie a casa 15 giorni coi figli, novità ‘decreto cura Italia’
Si potrà fruire di voucher baby-sitting fino a 600 euro per tutti.
È possibile scaricare qui il testo del decreto completo: Coronavirus: decreto ‘Cura Italia’, testo ufficiale (pdf)