Invalidità con il 46%, a cosa si ha diritto?

-
13/11/2018

Con un’invalidità al 46% a quali agevolazioni ho diritto? Tutte le informazioni utili.

Invalidità con il 46%, a cosa si ha diritto?

Invalidità: Buon giorno ho la sclerosi multipla scoperta quest’anno ho il 46% di invalidità potreste dirmi a cosa ho diritto? Grazie della vs disponibilità. In fede

Invalidità al 46%

Con una invalidità del 46% sono riconosciuti i seguenti benefici per coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni:

  • concessione gratuita di ausili e protesi previsti dal nomenclatore nazionale. Le concessione di ausili e protesi è subordinata alle patologie indicate nel verbale di invalidità;
  • l’iscrizione negli elenchi tenuti dai competenti uffici del lavoro, ai fini dell’assunzione obbligatoria presso enti pubblici o privati.

Cosa fare domanda?

La persona affetta da invalidità, che abbia ottenuto detto riconoscimento, che è disoccupato e che aspira ad una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative si iscrive in un elenco, tenuto dalla commissione provinciale per le politiche del lavoro. Tale commissione annota in una scheda intestata a ciascun invalido le capacità lavorative, le abilità, le competenze e le inclinazioni, nonché la natura e il grado della minorazione e analizza le caratteristiche dei posti da assegnare, favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]