Legge 104, tutte le agevolazioni sui viaggi per i disabili: quali sono e come ottenerle

Autore:
Valentina Simonetti
  • Esperta di Bonus, Fisco, Pensioni e Redditi
  • Autrice esperta di welfare ed economia aziendale
15/06/2023

Legge 104, tutte le agevolazioni sui viaggi per i disabili: quali sono e come ottenerle

Vacanze e viaggi, per i titolari della Legge 104 a tutela dei disabili ci sono molte agevolazioni da poter sfruttare, sia per i trasporti pubblici come treni, bus e aerei che per i soggiorni e gli ingressi a musei e monumenti. Vediamo quindi in previsione delle ferie estive quali sono i benefici da sfruttare per avere sconti o servizi gratuiti, non solo per le persone con invalidità ma anche per gli accompagnatori caregiver.

Legge 104, tariffe agevolate su trasporti pubblici

I disabili che viaggiano con i mezzi pubblici, locali regionali e nazionali come treni, bus e metro, hanno diritto a sconti sulle tariffe ordinarie di biglietti e abbonamenti. In particolare per i possessori della Legge 104, c’è un’agevolazione che permette, in base alla percentuale di invalidità di ottenere il trasporto a prezzo ridotto dal 51 al 100%.  Quindi per alcuni potrebbe essere del tutto gratuito. Per avere la riduzione basta rivolgersi al proprio comune e richiedere quali e quanti benefici spettano per i mezzi locali.

Mentre per i treni, c’è l’iniziativa di TrenitaliaCarta blu Legge 104” che può anche essere richiesta online e prevede viaggi gratis sia per i portatori di handicap che per i loro accompagnatori caregiver. Anche alcune compagnie di traghetti hanno istituito sconti per disabili, prima del viaggio quindi è consigliabile chiedere informazioni per conoscere tutte le facilitazioni da poter ottenere. Non solo per i prezzi ma anche per servizi come sedie a rotelle, aiuto per sistemazione bagagli o posti a sedere per chi ha esigenze speciali.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Viaggi in aereo, sconti e agevolazioni

Chi sceglie di fare le vacanze estive spostandosi in aereo, se soggetto disabile, avrà diritto a particolari sconti e servizi garantiti dalle compagnie. I titolari della Legge 104, con invalidità superiore al 40% potranno richiedere un codice sconto speciale in base alle condizioni previste. Ma anche il titolo di viaggio completamente gratuito per l’accompagnatore.

In base alla legge infatti, gli invalidi al 100% possono portare un assistente che lo aiuti nelle operazioni quotidiane ed anche durante gli spostamenti. Per il caregiver quindi non sarà applicata alcuna tariffa aggiuntiva. Così come sarà sempre concesso il trasporto del cane guida per non vedenti su tutti i mezzi pubblici, e non, compresi aerei e taxi.

Bonus Vacanze INPS 2023, come funziona

I pensionati disabili, che appartengono alla Gestione Previdenziale per ex dipendenti pubblici, possono partecipare al bando INPS per ottenere il bonus vacanze, l’agevolazione si rinnova ogni anno ed è attiva anche per il 2023. Si chiama Estate INPSieme Senior, e prevede un contributo tra gli 800 e 1400 euro. Da utilizzare per i soggiorni estivi nel periodo Luglio – Ottobre. La quota erogata varierà in base all’ISEE:

  • Per redditi entro gli 8000 euro spetta il contributo da 1400
  • Per reddito entro 72000 spettano 800 euro.

La domanda va fatta direttamente sul sito INPS ogni anno all’apertura del bando, che per il 2023 è già stato attivato.

Ingressi gratuiti per disabili a musei e monumenti

Gli invalidi civili e i disabili hanno diritto all’ingresso gratuito per molte attrazioni turistiche. A livello statale viene garantito accesso in tutti i siti culturali a pagamento come musei, pinacoteche, monumenti storici o ville, parchi e giardini pubblici. Nel campo più specifico locale invece, i titolari della Legge 104 o in possesso della Disability Card possono sfruttare una serie di agevolazioni a seconda degli enti che le offrono.

Sono infatti previsti spesso ingressi gratis, anche per gli accompagnatori, a: piscine, centri sportivi, gare, eventi o concerti organizzati da comuni. Oltre a permessi speciali per i parcheggi e posti riservati a chi è in sedia a rotelle. Inoltre con il contrassegno disabili sull’automobile, si può entrare anche nelle zone ZTL, per raggiungere più agevolmente, anche durante la vacanza i luoghi di interesse.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl