Legge 104: nuovo assegno disabili, la domanda presso il CAF?

-
15/10/2018

Nuovo assegno disabili con legge 104, quando sarà possibile fare la domanda? Devo andare al CAF? Tutte le ultime novità in merito.

Legge 104: nuovo assegno disabili, la domanda presso il CAF?

Assegno invalidità con legge 104 e bonus Caregiver, analizziamo di cosa si tratta rispondendo ad un quesito di un nostro lettore:

Buonasera sono un invalido civile al 67% e 62 anni di età con più di 40 di contributi ho letto che potrei avere un assegno da parte dell’INPS, ma due patronati  mi dicono che non sanno nulla, potete darmi dei chiarimenti  grazie.

Assegno invalidità con legge 104

Dopo il riconoscimento dell’invalidità civile con il  riconoscimento di percentuale invalidante compresa tra il 74% e il 100%, sordità o cecità, è necessario inviare online i dati socio-economici e reddituali per ottenere le prestazioni economiche (legge 5 febbraio 1992 e legge 12 marzo 1999, n. 68).

Completata la fase dell’accertamento dei requisiti sanitari, che danno diritto ai benefici previsti per legge, con la ricezione del Verbale di invalidità civile (accessibile anche tramite il servizio Cassetta postale online), l’utente può trasmettere online i dati socio-economici e reddituali necessari all’INPS per valutare la sua richiesta di concessione dei benefici assistenziali dell’invalidità civile (assegno di invalidità, accompagno ecc.).

Bonus disabile per Caregiver, previsto nella legge di Bilancio 2018 

Importi dovutiIl bonus disabili 2018 di euro 1.900, dovrà essere erogato sotto forma di:

  • contributo economico di 1.900 euro a titolo di rimborso spese per chi assiste un familiare over 80;
  • detrazione fiscale di 1900 euro, per chi assiste un familiare disabile di età pari o superiore a 80 anni, entro il terzo grado di parentela. Questa forma di detrazione si va a sommare alle altre agevolazioni e benefici in vigore per l’assistenza ai disabili e non autosufficienti. Per ottenere la detrazione il caregiver deve presentare lo stato di famiglia contenente il suo nome, quello del soggetto assistito e l’I.S.E.E. inferiore a 25.000 euro.

La misura è ancora in fase di elaborazione, il requisito richiesto è che il familiare disabile abbia un’età pari o superiore a 80 anni.


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari

Conclusione

Non so a quale assegno lei si riferisca, come sopra evidenziato per l’assegno di invalidità bisogna avere una percentuale invalidante del 74% in su, per il nuovo assegno disabili che riguarda il Carigever, è una misura ancora in fase di attuazione. Al momento non ci sono altre misure in atto. 

Leggi anche: Legge 104: permessi, congedo e agevolazioni, le ultime novità

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]