Pensione Ape Sociale con legge 104, da cosa sarà sostituita nel 2019?

Pensione Ape Sociale con legge 104, sarà prorogata? Sarà sostituita da una nuova forma pensionistica? Tutte le novità.

Pensione Ape Sociale per caregiver: L’ Ape social per chi assiste un genitore disabile da cosa sarà’ sostituita?

La pensione Ape Sociale, è stata attuata in via sperimentale, e termina il 31 dicembre 2018. La proroga è stata prevista per l’APE Volontario fino al 31 dicembre 2019. Ricordiamo che l’Ape Volontario è un anticipo pensionistico che consente di consente di ottenere un anticipo della pensione ma con la restituzione a rate dell’assegno pensionistico ricevuto.

Il dibattito nasce su cosa deciderà il nuovo governo prorogare o stabilizzare le due misure introdotte con la Riforma pensioni 2017.

Pensione Ape sociale, ci sarà la proroga nel 2019?

Molti i cittadini che sperano nel rinnovo dell’APe Sociale, in molti non riusciranno ad aderire per via dei troppi vincoli e criticità.  Secondo le ultime indiscrezioni, il governo sarebbe propenso alla proroga dell’Ape Sociale e dell’Opzione donna. Tale proroga dovrà essere inserita nella legge di Bilancio 2019. Al momento c’è solo tanta confusione, bisogna attendere che la riforma sia ben delineata, solo allora potremo dare una risposta certa.

Alla risposta del nostro lettore, se non ci sarà la proroga, la figura del caregiver, non avrà più tutele, almeno in questo tipo di misura previdenziale, non ci sarà nulla a sostituzione. La nuova misura Quota 100 non prevede tutele per il caregiver solo età+contributi. Per maggiori informazioni leggere: Pensione Quota 100 con legge 104 (per se stessi e per i familiari), che novità nel 2019?

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it

 

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.