Pensione di invalidità: ne hanno diritto i minorenni?

-
19/06/2018

Ai minori di età spetta la pensione di invalidità? Rispondiamo al quesito di un lettore.

Pensione di invalidità: ne hanno diritto i minorenni?

pensione di invaliditàIn relazione all’articolo Pensione invalidità per diabetici: quando si può richiedere insieme alla legge 104? un nostro lettore ci ha posto la seguente domanda:

“Alla pensione di invalidità hanno diritto anche i minorenni avendo l’accompagnamento?”

Ci apprestiamo, quindi a rispondere al quesito affrontando questo delicato argomento che riguarda la pensione di invalidità e i minori di età.

Per i minori di età l’invalidità civile non si calcola in punti percentuali o in riduzione della capacità lavorativa poichè i giovani, appunto, non hanno una capacità lavorativa. Il riconoscimento dell’invalidità civile per i giovani è calcolato nella loro difficoltà nello svolgimento i compiti della vità quotidiana adatti alla loro età. Solo per i minori con età superiore ai 15 anni viene indicata una percentuale di invalidità civile, valida però, solo per l’iscrizione alle liste speciali di collocamento.

Per i minori di 18 anni non esiste una pensione di invalidità civile poichè per i minorenni l’Inps eroda delle specifiche indennità.


Leggi anche: Pensioni e legge di bilancio 2021, riparte l’indennizzo ai commercianti

La legge numero 289 del 1990 prevede per gli invalidi civili al 100% l’indennità di accompagnamento o l’indennità mensile di frequenza, incompatibili fra loro.

L’indennità di accompagnamento viene concessa ai minori con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di una persona e che, hanno, quindi, bisogno dell’assistenza continua poichè non riescono a compiere gli atti della vita quotidiana.

L’Indennità di frequenza viene concessa ai minori dichiarati invalidi che frequentano scuole pubbliche o private quando il minore viene riconosciuto “invalido, con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età o ipoacusico”.

Per rispondere, quindi, alla domanda del nostro lettore, ai minorenni non spetta la pensione di invalidità, al suo posto percepiscono o l’indennità di accompagnamento o quella di frequenza.