Permessi legge 104 per il lavoro part time, importanti novità 2018

Importanti novità sui permessi legge 104 per i lavoratori con contratto part time, che assistono un familiare con handicap grave.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione n. 4069 del 20 febbraio 2018, ha stabilito che non può essere ammessa nessuna distinzione tra lavoratori full-time e part-time ai fini dell’assistenza di un familiare disabile.

I giudici della Corte di Cassazione, hanno bocciato il ricorso dell’INPS, stabilendo che il diritto di fruire i 3 giorni di permesso al mese, per assistere un familiare con disabilità, spetta anche nel caso il richiedente sia assunto con contratto part time.

Il caso

La sentenza, riguarda una lavoratrice che lamentava la riduzione da 3 a 2 dei giorni di permesso mensile riconosciuti con la legge 104. Alla ricorrente è stato riconosciuto il diritto di fruire dei permessi, sia in primo che in secondo grado di giudizio.

L’Ente, in particolare contestava che la riduzione dell’importo in funzione del minor numero di ore di lavoro, era sancita dall’art. 4 del Dlgs. 61/2000, e riguardava solo i lavoratori con contratti part time.

Il giudizio dei giudici

I giudici hanno ritenuto infondato il ricorso INPS, nella sentenza si legge: “espressione dello Stato sociale che eroga una provvidenza in forma indiretta tramite facilitazioni e incentivi ai congiunti che si fanno carico dell’assistenza di un parente disabile grave”, e specifica che, si tratta: “di una misura destinata alla tutela della salute psico-fisica del disabile quale diritto fondamentale dell’individuo tutelato dall’articolo 2 della Costituzione che rientra tra i diritti inviolabili che la Repubblica riconosce e garantisce all’uomo”.

La Suprema Corte, qualifica i permessi legge 104 per assistere un familiare con handicap grave, come un diritto non comprimibile e da riconoscersi in egual misura a prescindere dal monte ore del dipendente.

Permessi legge 104: riducono le ferie del lavoratore?

Se hai dubbi o vuoi fare qualche domanda, seguici sul forum: Permessi legge 104 , noi ti risponderemo il prima possibile.

Permessi legge 104 per il lavoro part time, importanti novità 2018 ultima modifica: 2018-03-16T07:15:33+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.