Permessi legge 104: se non fruiti possono essere cumulati?

-
13/11/2018

E’ possibile cumulare o usare in anticipo i permessi 104 di un mese passato o che deve ancora venire? Vediamo cosa dice la normativa al riguardo.

Permessi legge 104: se non fruiti possono essere cumulati?

É possibile accumulare i giorni 3 mensili in un unica soluzione tipo 9 giorni ..per poi  non usufruirne piu per i 3 mesi successivi? Mio padre per cui ho i permessi 104 deve fare 10 giorni di terapia dopo una rottura del femore e mi servirebbero tutti consecutivi

 

Purtroppo la normativa prevede che i permessi non utilizzati non possono essere cumulati con quelli del mese successivo. Questo ovviamente significa che non possono essere neanche cumulati utilizzandoli in anticipo e poi non fruendone i mesi successivi. Sono 3 giorni al mese e non di più. Può utilizzarli frazionati ad ore se questo può aiutarla nella gestione di suo padre dividendo i 3 giorni di permesso nei 10 giorni che le occorrono per la terapia (che non credo duri tutto il giorno). Come frazionare i permessi?

La formula per sapere quante ore di permesso le spettano in un mese è la seguente:

orario settimanale di lavoro/ giorni lavorativi settimanali moltiplicato per  3 = ore mensili fruibili.

Per un dipendente normale che lavora 40 ore in 5 giorni la divisione è la seguente:

40/5=8×3=24

Si può quindi fruire, se lavora 40 ore settimanali in 5 giorni, di 24 ore di permesso al mese che potrebbe dividere per i 10 giorni che le servono per seguire suo padre durante la terapia.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]