Donazione indiretta, scopriamo insieme di che cosa si tratta

Cos’è la donazione diretta? Necessita di un contratto oppure no? E’ simile alla donazione simulata? Scopriamo insieme cosa c’è da sapere.

SI chiama donazione indiretta la realizzazione dell’arricchimento di un’altra persona in maniera non diretta, ma può essere effettuata in qualunque forma, anche con un accordo verbale tra le parti interessate, senza l’aiuto del contratto.

I requisiti

1. lo spirito di liberalità, cioè l’intento di arricchire una persona senza ricevere nulla in cambio;
2. nessun corrispettivo per il donante;
3. l’uso di un negozio giuridico che non sia la donazione.

Attenzione!

La donazione indiretta non è la stessa cosa della donazione simulata. E’ giusto chiedersi, quindi, quali siano le differenze.
1. nella donazione indiretta, il donante si serve di un negozio giuridico diverso dalla donazione. Ad esempio, chi rinuncia alla propria quota di proprietà su un immobile per arricchire i comproprietari. Per questo motivo, egli o ella non effettua la donazione della propria quota in favore degli altri, ma ricorre a un diverso schema giuridico, che è quello della rinuncia;
2. nella donazione simulata si hanno due contratti: uno che “appare”, e uno con il quale le parti concordano che, in realtà, si è voluta porre in essere una donazione. Esempio: tra due persone intercorre, in apparenza, la vendita di un appartamento. Il prezzo non viene effettivamente versato e i due stipulano un separato accordo, che contiene come in realtà il prezzo non deve essere pagato perché quella che si è voluta realizzare è una donazione.
Vi sono norme, applicabili alla donazione, che valgono anche nel caso di donazione indiretta:
• la revocazione per ingratitudine;
• la revocazione per sopravvenienza di figli;
• la riduzione ereditaria;
• la collazione.

Donazione indiretta, scopriamo insieme di che cosa si tratta

Quali sono i vantaggi della donazione indiretta?

La donazione prevede una forma di contratto richiede, per la sua validità, l’atto notarile, a vantaggio soprattutto del donante che può effettuare decisioni avventate. Il notaio ha un costo, in parte dato dall’onorario, in parte da tasse che devono essere versate allo Stato. Di norma questo costo è a carico del donatario. Nel caso della donazione indiretta si ricorre a un tipo di negozio giuridico diverso dalla donazione, che non prevede la necessità di recarsi dal notaio. Poi, sulla donazione indiretta non si paga l’imposta sulle donazioni, un’imposta che deve essere corrisposta al trasferimento di qualsiasi bene, mobile o immobile, e che è a carico del donatario.

In casi particolari

Facciamo riferimento ad un versamento di denaro sul conto corrente di una persona. Questo comporterebbe una donazione vera e propria, per la quale sarebbe necessario la figura del notaio. Però, se il versamento avviene affinché chi lo riceve possa acquistare un bene, e nell’atto di acquisto viene poi citata la provenienza del denaro, per la Cassazione si tratta di donazione indiretta, per la quale non occorre andare dal notaio.Quindi, per donare un bene senza aver bisogno del notaio e senza che il donatario debba pagare l’imposta sulle donazioni, si può ricorrere al versamento del denaro necessario per acquistarlo, secondo due modalità:

con un bonifico sul conto corrente del beneficiario, stabilendo nella causale che il versamento serve all’acquisto di un determinato bene. Così, occorre poi che nell’atto di acquisto colui che ha ricevuto il denaro ne specifichi la provenienza;
con un bonifico in favore del venditore del bene, stabilendo che il denaro viene versato come prezzo dell’acquisto del bene da parte di un soggetto diverso (il beneficiario).


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.