Dovete prendere un cane? 6 consigli che vi aiutano a scegliere quello giusto

Volete prendere un cane? Vediamo insieme quale può essere il cane giusto per voi.

Siete una famiglia e avete deciso di allargarla con l’integrazione di un cane? La scelta deve essere fatta in modo giusto e con un certo criterio. Prima di scegliere quale sia il cane giusto e la razza giusta ci sono alcuni valutazioni da fare, vediamo quali.

Ecco i 6 consigli che vi potrebbero servire prima di prendere un cane

1)La prima cosa che devi sapere per scegliere un cane è che deve avere caratteristiche compatibili con le tue esigenze. Ad esempio se hai abitudini di viaggiare spesso e che nella tua casa ci sia un continuo via vai di persone, non è il caso di prendere un cane da guardia, ne soffrirebbe e non farebbe quello che per cui è nato. Anche il cane da caccia non andrebbe bene in una famiglia che non lo stimola per le sue caratteristiche. I cani intelligenti hanno bisogno di essere stimolati in continuazione, un esempio può essere il border collie, se invece decidete di prendere un chihuahua sappiate che hanno bisogno di continue attenzioni.

2)Se siete abituati a continue escursioni alpine, il vostro obiettivo è scegliere un cane che sia abituato a fare questo e seguirvi nelle vostre escursioni.

3)Tenete bene presente una cosa, la taglia piccola non significa che questo tipo di cane sia calmo e buono, anzi, potrebbe essere il contrario.

4)Altra cosa importante se chi sceglie di prendere un cane vive da solo, oppure la sua casa possiede un giardino, è fondamentale scegliere con cura l’ambiente dove vivrà e in base a questo scegliere il cane adatto.

5)Altra cosa importante possono risultare le caratteristiche fisiche della persona che curerà il cane, chi lo porterà in giro per i bisogni, chi se lo porterà quando uscirà, fate delle valutazioni anche per questo, non sono da poco, prendere un cane grande e forte vi potrà creare problemi poi portarlo a guinzaglio.

6)Anche la tua sensibilità e di chi vivrà con il cane si può rilevare importante, se si ha problemi con la bava e se si è schizzinoso, sicuramente non si sceglierà di prendere un San Bernardo o un mastino napoletano.

Morso da un cane: spetta il risarcimento dei danni subiti?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube