Eclissi di luna 10 gennaio. la prima del 2020, visibile anche in Italia

Eclissi di Luna del 10 gennaio 2020: visibile anche dall’Italia la velatura del satellite che durerà circa 4 ore.

Il 10 gennaio, in concomitanza con la Luna Piena, ci sarà la prima eclissi del 2020 e sarà visibile anche in Italia. Si tratta, in realtà di un’eclissi di penombra e la Luna in quell’ocasione risulterà velata e meno luminosa. Vediamo il fenomeno e quando sarà visibile dall’Italia.

Eclissi di Luna 10 gennaio

Il 2020 parte subito con uno spettacolo suggestivo della volta celeste. La prima eclissi dell’anno, infatti, avverrà proprio i 10 gennaio con protagonista il nostro satellite, la Luna che sarà messo in penombra, apparirà, quindi, coperta da un velo che ne affievolirà la luce.

Questo tipo di eclissi si verifica quando la Luna si trova nella parte più esterna che la Terra proietta con il suo cono d’ombra.

L’ombra della Terra, quindi, oscurerà la Luna poichè Luna, Sole e Terra si troveranno allineati.

L’eclissi del 10 gennaio non sarà evidente come un’eclissi totale ma si noterà la diminuzione di luminosità del satellite.

L’eclissi durerà circa 4 ore poichè la Luna entra nella penombra alle 18.07 per uscirne definitivamente alle 22.12.

No aspettiamoci una Luna Rossa , evento che si verifica con un’eclissi totale di Luna, ma sarà comunque uno spettacolo suggestivo poichè la Luna perderà di luminosità. Guardando il cielo dopo le 18:00, quindi si noterà una Luna meno luminosa e più scura ma non in modo uniforme poichè il satellite apparirà più scuro nella parte più vicina al cono d’ombra.

Come godere dell’eclissi

Siccome il 10 gennaio è prevista Luna Piena e che il Sole tramonta ad Ovest prima delle 17:00, alla stessa ora sarà possibile notare il sorgere della Luna Piena ad Est. Alle 17:00 avremo una Luna normale, luminosa e splendente. Dopo circa un’ora, però, si comincerà ad assistere all’inizio dell’eclissi.

Dai cieli italiani, quindi, l’eclissi sarà visibile, il fenomeno, infatti, interesserà Asia, Africa ed Europa.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.