Eclissi di Luna rossa 27 luglio: ecco cosa vedremo e perchè | Video

Ecco spiegato, anche attraverso un video, cosa vedremo nella notte tra il 27 e il 28 luglio nell’eclissi di Luna Rossa.

La notte tra il 27 e il 28 luglio prossimo ci sarà l’attesissima eclissi di Luna totale che vedrà il nostro satellite diventare rosso. L’eclissi di Luna più lunga del secolo.

Quando si verifica un eclissi di Luna la Terra si trova tra il Sole e la Luna e l’ombra della Terra oscurerà la Luna. Il 27 luglio in maniera totale.

Cosa accadrà il 27 luglio?

Vediamo quindi cosa accadrà il 27 luglio: la Luna molto lentamente si oscurerà  e la fase di oscuramento totale durerà circa 103 minuti, fase in cui la lune assumerà un colore rosso sangue. Finita la fase di oscuramento totale la luna tornerà del suo abituale colore argenteo.

Perchè questa eclissi sarà così lunga? Il 27 luglio la Luna si troverà all’Apogeo, ovvero alla massima distanza dalla Terra e impiegherà più tempo.

Perchè la luna sarà rossa?

Il colore rosso, invece, è dovuto ad un effetto fisico per cui le polveri presenti nell’atmosfera terrestre assorbono la luce del Sole e la riflettono sulla Luna dandole questo caratteristico colore rosso.

Poco distante dalla Luna, però, potrete vedere anche il pianeta rosso, Marte, di un bel color rubino.

L’eclissi in Italia dovrebbe iniziare alle 21, 30 ma l’entrat ain penombra è prevista per le 19,14 per terminare verso l’1,30 della mattina del 28 luglio. La totalità dell’eclissi si avrà verso le 22,20, ora in cui la Luna sarà diventata completamente rossa.

Per vedere l’eclissi basterà guardare verso Sud-Est, basta essere in posti non molto luminosi e con un semplice binocolo lo spettacolo sarà ancora più affascinante.

Le previsioni del tempo sembrano essere a fvore di chi vuole seguire questa spettacolare eclissi: il cielo in fatto dovrebbe essere sgombro di nubi in tutta Italia.

Per saperne di più leggi: Eclissi Luna Rossa: orari, dove vedere l’eclissi totale, come vederla al meglio | Guida completa

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.