Eclissi di sole parziale 11 agosto 2018: ecco da dove sarà visibile

Dopo l’eclissi lunare, arriva l’eclissi solare parziale l’11 agosto, ecco da dove sarà visibile.

Dopo l’eclissi totale di luna dello scorso 27 luglio che ha tenuto con il naso all’insù milioni di italiani  presentando una spettacolare Luna rossa in apogeo accompagnata dal pianet Marte, in arrivo una nuova eclissi, questa volta parziale e di Sole,

L’eclissi solare parziale, a sole due settimane di distanza da quella totale di Luna, è attesa per l’11 agosto è inizierà alle ore 10,02 ora italiana, con un piccol alle 11,47 e termine alle 11,30.

L’eclissi di sole, purtroppo non sarà visibile dal nostro Paese ma solo dal Nord e dall’Est dell’Europa, in alcune parti del Nord America e in alcune località settentrionali e occidentali dell’Asia, dell’Atlantico e della Groenlandia, condizioni climatiche permettendo ovviamente.

eclissiEclissi solare: come avviene?

L’eclissi solare avviene quando il disco solare è oscurato in parte dalla Luna durante il novilunio. Sole,Luna e Terra si allineano e avviene quando la Luna si trova tra Terra e Sole: l’ombra della Luna, quindi, viene proiettata sulla superficie terrestre oscurando in parte il Sole.

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.