Eclissi Luna Rossa 27 luglio: gli orari di inizio e fine dell’eclissi più lunga del secolo

Orario di inizio e fine dell’eclissi di Luna più lunga del secolo ma anche dell’eclissi parziale che inizierà circa 1 ora prima.

Manca sempre meno all’evento astronomico del secolo, l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, che è stata chiamata anche Eclissi Luna Rosso Sangue.

In precedenti articoli abbiamo parlato di tutti i particolari dell’evento spiegandoli nel dettaglio e di come vedere al meglio lo spettacolo più atteso del mese di luglio. Abbiamo anche spiegato dove vedere l’eclissi se, disgraziatamente il 27 luglio il cielo dovesse essere coperto e impedirci di godere dello spettacolo dal vivo. Oggi, invece vogliamo spiegare quali saranno gli orari di inizio e fine dell’eclissi di Luna, il momento topico dell’eclissi della Luna Rossa e il momento in cui sarà maggiormente visibile.

Eclissi totale di Luna 27 luglio: orari di inizio e fine

Luna rosso sangueIl 27 luglio in Italia l’eclissi inizierà alle ore 21,30 e terminerà alle 23,30. La durata totale dell’eclissi sarà, dunque di 103 minuti totali.

La Luna sorgerà alle 20:30 e ci permetterà quindi di ammirare per intero dello spettacolo per intero ma anche di quello parziale che inizierà circa un’ora prima.

La Luna, infatti inizierà ad entrare nel cono della Terra alle 19,14 e ne uscirà completamente solo alle 1,28 di sabato 28 luglio. Potremo quindi osservare il fenomero per intero per diverse ore sempre sperando che il tutto non venga rovinato dal maltempo.

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.