Eclissi più lunga del secolo: Luna Rossa, tutto quello che dovete sapere sullo spettacolo

Cosa c’è da sapere sull’esclissi di Luna Rossa? Ecco i particolari.

Si tratta dell’eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo ed è senz’altro il fenomeno astronomico più atteso del momento che potremo vedere anche dall’Italia ad occhio nudo. Se si possiede, invece, un discreto telescopio, sarà possibile distinguere anche dei dettagli d Marte che si sovrapporrà al nostro satellite.

L’eclissi più lunga del secolo: Luna rosso sangue, ecco quando sarà visibile in Italia

Vediamo una breve guida per non perdersi nulla di questo spettacolo che ci offrirà il cielo il prossimo 27 luglio.

Eclissi totale di Luna: una sola vola nella vita

Si tratta di uno di quei fenomeni che possiamo dichiarare da “una sola volta nella vita”, l’eclissi di luna più lunga del secolo, soprannominata la Luna Rosso Sangue a causa del colore che il nostro satellite assumerà il 27 luglio quando sarà accompagnato da Marte, appunto il pianeta Rosso.

Luna rosso sangueLune a Marte la congiunzione Astrale

Marte si troverà a meno di 7 gradi di distanza dalla Luna e darà vita a una spettacolare congiunzione astrale che sarà visibile ache a occhio nudo e sarà osservabile sia la Luna che Marte, identificabile a occhio nudo anche se i suoi particolari non saranno visibili senza un telescopio di diametro superiore ai 200 millimetri,

Quando si verifica un’eclissi di Luna?

Quando il nostro satellite si oscura parzialmente o totalmente (come questa volta) dal cono d’ombra della Terra si verifica una eclissi. L’eclissi del 27 luglio sarà molto lunga perchè la Luna oltre ad attraversare completamente il cono di penombra e il cono d’ombra della Terra si troverà anche alla distanza massima dal nostro Pianeta.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.