Eclissi totale di Luna: dove vedere nel cielo la Luna Rosso Sangue; e se il cielo fosse coperto?

Dove guardare per godersi al meglio lo spettacolo dell’eclissi di Luna e cosa fare se il cielo è coperto?

Mancano ormai solo 20 giorni all’eclissi totale di Luna Rosso Sangue che tutti aspettano come l’evento astronomico del secolo e per prepararci bene all’evento dobbiamo anche sapere quali sono i luoghi migliori da dove poterlo osservare.

Abbiamo parlato di come sarà l’eclissi di Luna, descrivendo in tutti i suoi aspetti come avverrà l’attesissimo fenomeno. Abbiamo dato consigli su come vederla al meglio spiegando che è possibile farlo anche ad occhio nudo senza rischiare danni alla vista. In questo articolo, invece, spiegheremo quelli che sono i luoghi migliori dove poter osservare al meglio l’eclissi totale di Luna del 27 luglio che tutti aspettano con trepidazione.

Leggi anche: L’eclissi più lunga del secolo: Luna rosso sangue, ecco quando sarà visibile in Italia

Dove volgere lo sguardo per vedere l’eclissi?

L’eclissi sarà visibile alle 20:26 nei cieli italiani e bisognerà volgere lo sguardo a Sid Est, ovvero il punto dove la Luna inizierà a salire verso il cielo. Alla sua destra potrete osservare subito Giove e Venere, bassi all’orizzonte. Verso le 21, invece, vedrete comparire Saturno.

Luna rosso sangueLa Luna sarà accompagnata nel suo percorso da Marte e compirà un arco non troppo alto nel cielo raggiungendo il massimo grado di elevazione verso le 22:20. Proprio il fatto che sarà così bassa nel cielo permetterà di fotografarla molto bene.

E se il cielo è coperto?

Ma cosa accadrà se per qualsiasi motivo il 27 luglio non ci potremo godere lo spettacolo all’aperto perchè costretti in casa, o se, Dio non voglia, a causa del maltempo il cielo non ci permetterà di vedere la Luna?

SI potrà seguire l’evento in diretta sul sito del Virtual Telescope Project.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.