Eclissi totale di Luna: ecco quando, ma nel nostro Paese sarà visibile?

Eclissi totale di Luna: uno spettacolo che ci regala emozioni uniche, ecco quando ci sarà

Lo Spazio per come noi lo conosciamo è solamente una micro punta di un enorme iceberg che ancora non ne conosciamo tutti i segreti. Ma nel nostro piccolo spazio riguardante la Terra, la Luna e il Sole ci donano uno spettacolo unico quando nell’intersecarsi tra di loro formano un Eclissi totale di Luna. Ed è proprio di questo che vi vogliamo parlare.

Eclissi totale di Luna: quando succederà?

L’ultima Eclissi di Luna da noi visibile è stata registrata il 27 luglio scorso alle ore 22.22 ed ecco che a distanza di soli 6 mesi siamo in attesa di rivedere questo grande spettacolo che succederà nella notte tra domenica 20 e lunedi 21 Gennaio dell’anno prossimo.

Leggi anche: Dopo l’eclissi totale di Luna le prossime eclissi fino al 2027

Quanto durerà l’Eclissi totale di Luna?

La durata dell’Eclissi sarà parecchio lunga, in effetti durerà dalle 3.36 alle ore 8.50 ora italiana, ma sarà alle 4.12 l’Eclissi totale.

Per quanto riguarda il sito astronomia.com ha già pubblicato le varie e successive fasi dell’Eclissi che qui vi riportiamo:

P1 = Alle ore 03 e 36 minuti, ci sarà il primo contatto penombra

U1 = Alle ore 04 e 34 minuti, ci sarà il primo contatto ombra

U2 = Alle ore 05 e 41 minuti, ci sarà l’inizio fase totale

G = Alle ore 06 e 13 minuti, ci sarà la fase massima dell’eclissi

U3 = Alle ore 06 e 44 minuti, ci sarà la fine della fase totale

U4 = Alle ore 07 e 52 minuti, ci sarà l’ultimo contatto di ombra

P4 = Alle ore 08 e 50 minuti, ci sarà l’ultimo contatto di penombra

Tutti ci stiamo augurando che quella notte il meteo ci sarà favorevole, cosi da assicurarci uno spettacolo unico che solo Madre Natura sa donarci, dandoci prova della sua grandezza, e per quanto possa essere perfetto lo Spazio intorno a noi.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.