Concorsi pubblici 2023, 156mila assunzioni previste: quali usciranno, dove trovarli, quali per diplomati e laureati

Autore:
Niccolò Mencucci
26/01/2023

Concorsi pubblici 2023, 156mila assunzioni previste: quali usciranno, dove trovarli, quali per diplomati e laureati

In arrivo con i nuovi concorsi pubblici 2023 ben 156.000 Assunzioni, in tutta Italia. E questo vale sia per i diplomati sia per i laureati.

In questo anno si stima, secondo quando già previsto dalla Legge di Bilancio 2023 e dai vari piani di assunzione della Pubblica Amministrazione, decine di migliaia di assunzioni.

Per questo sono stati indetti svariati concorsi, alcuni già banditi, altri in procinto di esserlo, e la stessa Legge di Bilancio prevede altrettanti anche nel corso del 2023. Vediamo nel dettaglio quali usciranno a breve, quali per diplomati e laureati, e dove trovarli.

Concorsi pubblici 2023, quali usciranno

Sono previsti dal 2023 fino al 2026 compreso una serie di assunzioni presso vari ministeri ed enti adibiti alla sicurezza. Andando nel caso specifico, sono previsti come funzionario:

  • presso il ministero di Giustizia oltre 800 assunzioni,
  • presso il ministero degli Affari Esteri oltre 520 assunzioni,
  • presso il ministero dell’Agricoltura oltre 300 assunzioni,
  • presso il ministero di Giustizia oltre 800 assunzioni.

Per quanto riguarda gli enti adibiti alla sicurezza, sono previste oltre 1.000 assunzioni per la polizia penitenziaria. Su questi concorsi ancora non c’è chiarezza se possano riguardare solo i diplomati o solo i laureati.

Concorsi pubblici 2023, quali per diplomati

Nel caso dei soli diplomati, al momento ci sono una serie di assunzioni previste tra i Concorsi pubblici 2023 che richiedono solo il diploma di istruzione secondaria di II grado.

Si tratta dei concorsi pubblici 2023 previsti per i principali enti di sicurezza (Carabinieri, Guardia di Finanza, Marina Militare, Esercito Italiano, Areonautica…), e per titoli come Agente di Polizia Penitenziaria, Volontaria in Ferma Prefissata di un anno, Vice Ispettore di Polizia di Stato.

Tutti titoli che però hanno un limite d’età ben prefissato, che va da un minimo di 17-18 anni ad un massimo di 25-28-30 anni non compiuti. Oltre alla richiesta del diploma di istruzione secondaria, può anche andar bene la Licenza Media, ma in molti casi possono essere richiesti dei requisiti “oculistici” abbastanza stringenti.

A titolo d’esempio, per il ruolo di Agente della Polizia Penitenziaria, se si soffre di problemi alla vista, il visus naturale non dovrà essere inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, e con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede di meno.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza 2023, pagamento di Gennaio: requisiti, quando arriva, ricarica

Concorsi pubblici 2023, quali per laureati

Diversamente, ci sono dei concorsi pubblici 2023 limitati solo a chi è riuscito a laurearsi. La tipologia di laurea richiesta cambia a seconda del bando d’assunzione, ma in genere si richiede la Laurea Specialistica/Magistrale a ciclo unico, soprattutto per gli incarichi più prestigiosi. Di seguito tutte le assunzioni previste nei concorsi pubblici 2023 per laureati:

  • Ministero dell’Economia, 296 funzionari di area III,
  • Ministero dello Sviluppo economico, 225 funzionari,
  • Ministero della Difesa, 264 assistenti, 69 funzionari e 18 dirigenti;
  • Ministero della Cultura, 518 funzionari,
  • Ministero degli Interni, 1.043 funzionari di area III;
  • Ministero della Giustizia, 791 funzionari;
  • Presidenza del Consiglio, 55 funzionari;
  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy, 338 assistenti di area II;
  • Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, 298 funzionari;
  • Ministero degli Esteri, 208 funzionari e 10 dirigenti.

Da segnalare anche alcune assunzioni come Commissario Polizia di Stato, ma solo per chi detiene una Laurea Specialistica o laurea Magistrale tra quelle indicate nel bando di concorso (sfera giuridica ed economica). Ma solo per chi ha tra i 18 e i 30 anni non compiuti.

Concorsi pubblici 2023, dove trovarli

Se nessuno di questi concorsi pubblici 2023 dovesse fare al caso tuo, puoi sempre andare alla ricerca di altri sui vari siti adibiti alla raccolta dei bandi e delle segnalazioni di assunzione. Oltre ai siti web come concorsando.it e alla Gazzetta Ufficiale, non mancano le piattaforme online dove puoi informarti ogni giorno sui concorsi pubblici 2023.

Leggi anche: Busta paga a gennaio 2023: chi avrà aumenti e bonus questo mese

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl