Concorso INPS 2023, 7000 assunzioni a tempo indeterminato: forum, diplomati e date

Autore:
Niccolò Mencucci
20/02/2023

Concorso INPS 2023, 7000 assunzioni a tempo indeterminato: forum, diplomati e date

Nuovo concorso pubblico in arrivo per il 2023. Stavolta ad aprire le porte a nuove assunzioni è l’ente previdenziale nazionale, l’INPS, con un bando di concorso per l’assunzione di oltre 7000 persone entro l’anno corrente.

Purtroppo il bando in questione non riguarderà la sola assunzione con contratto a tempo indeterminato, ma anche contratti a termine, anche se tutto ciò dipenderà dal profilo professionale a cui si farà richiesta. Vediamo infatti tutte le novità in merito al concorso pubblico INPS 2023, e quali sono le date e le mansioni aperte per i soli diplomati.

Concorso INPS 2023, 7000 assunzioni a tempo indeterminato

In queste ultime settimane di Febbraio, l’ente previdenziale ha approvato il suo piano fabbisogni di personale 2022-2024, un documento in cui si attesta la propria situazione relativa all’organico amministrativo.

Dato l’evidente sotto-organico in cui versa l’ente, e così anche l’intera Pubblica Amministrazione, l’INPS ha deciso di istituire un concorso per il 2023 che preveda l’assunzione di 7.000 unità, assunzioni che riguarderanno diverse figure professionali e diversi ambiti lavorativi.

Essendo un concorso pubblico, buona parte dei contratti riguarderà l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma alcuni invece prevederanno dei contratti a tempo determinato.

Le nuove assunzioni di personale consentiranno di garantire anche il turnover del personale e a far fronte a nuovi servizi e responsabilità affidati all’ente previdenziale.

Concorso INPS 2023, le posizioni aperte per i diplomati

Il concorso INPS 2023 prevede 7000 nuove posizioni complessive, tra diplomati e laureati. Ovviamente le posizioni più alte, anche a livello di categoria, sono quelle per cui è prevista la laurea. Parliamo di incarichi come dirigenti di I fascia, o di dirigenti amministrativi della seconda fascia funzionale, per cui è stato indetto un corso-concorso bandito dalla Scuola nazionale dell’amministrazione-SNA.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

E così anche gli incarichi di medici di prima e seconda fascia funzionale, nonché i posti come tecnico-edilizi o statistico-attuariali di primo livello. In questi casi, serviranno lauree di giurisprudenza, medicina e statistica. Nel caso degli incarichi relativi alle posizioni in C1 (es. consulente protezione sociale), servirà comunque un titolo universitario.

Nel caso dei diplomati, sono previste comunque una serie di posti, come le 645 unità da inquadrare in area B, posizione economica B1.

Concorso INPS 2023, le date per candidatura ed esami

Al momento non ci sono delle date precise in merito al concorso INPS 2023, anche perché non si tratta di un maxiconcorso come quello del Ministero della Giustizia, ma di una serie di concorsi che entro l’anno corrente verranno resi disponibili.

Nel caso in cui l’ente previdenziale non dovesse riuscire a pubblicare tutti i bandi di concorso necessari per ottemperare alle 7000 assunzioni previste, si ricorrerà anche allo sblocco delle graduatorie, così da selezionare il personale che ha già provveduto a superare gli esami richiesti.

Chi ha invece modo di accedere al concorso dovrà fare attenzione alle materie, e alle procedure di selezione, che in genere riguarderanno delle prove scritte (es. domande a risposta multipla) e ad un esame orale.

Intanto, tutti dovranno attendere la pubblicazione dei singoli bandi per sapere nel dettaglio tutti i requisiti richiesti e tempi e modalità di selezione.

Concorso INPS 2023, il forum per rimanere aggiornati

In genere per i concorsi INPS 2023, tutti coloro che sono interessati alle nuove assunzioni potranno andare direttamente alla sezione INPS-Concorsi del portale web dell’Istituto. Basterà passare da Amministrazione trasparente ad Avvisi, bandi e fatturazione, per poi passare a Concorsi.

In alternativa si potrà andare a cercare ulteriori informazioni direttamente sui forum quali concorsando.it o Mininterno.it, dove si potrà anche consultare gli ultimi bandi di concorso per l’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che è in previsione un piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024, un piano che prevede l’assunzione di 13.000 dipendenti, tutti giovani sia diplomati che laureati che andranno a rinnovare l’organico dell’INPS.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl