Eliminare la stanchezza cronica: ecco come

Anche se si dorme o ci si riposa, la stanchezza non scompare, quali sono le cause ed una eventuale terapia?

La stanchezza cronica, in moltissimi casi, è il sintomo di un qualche problema di salute. Vuoi vedere un film, ma ti addormentarti velocemente? Ti fa male tutto? Non hai più voglia di fare niente? Quando la mancanza di energia è costante e la stanchezza diventa permanente, è consigliabile consultare un medico.

Cos’è realmente la stanchezza cronica?

I medici dicono che la stanchezza cronica è una malattia nascosta sofferta da molte persone. La condizione è simile a quella di un raffreddore o dopo una notte insonne. Se soffri di stanchezza cronica, puoi sentirti la mattina appena sveglio, molto stanco, esattamente come la sera prima di andare a dormire. La stanchezza non è immaginaria, ha un reale substrato. Praticamente, è una reazione del corpo, una combinazione di fattori fisici ed emotivi. L’affaticamento cronico può iniziare improvvisamente o gradualmente, e può durare per un periodo di settimane o addirittura mesi.

Altri sintomi

A lungo termine, la stanchezza cronica, comprende la perdita di memoria, mal di gola, dolori muscolari, dolori articolari e mal di testa. In alcuni casi, la sindrome inizia dopo una malattia come ad esempio l’influenza, o dopo un periodo di stress insolito. Le persone affette da questo sindrome di stanchezza possono avere difficoltà ad alzarsi dal letto, vestirsi o mangiare. I medici insistono sull’idea che senza riposo, rischiamo di ammalarci con conseguenze grave a lungo termine.

Alcuni consigli da non sattovalutare

Il primo e più importante consiglio è quello di riposare. Un episodio di sonno di 8 ore, almeno nei fine settimana, è assolutamente essenziale.

Vesti con più attenzione.

Il benessere personale è essenziale per migliorare il benessere fisico e mentale. Lo sport significa salute!

Come scappi della stanchezza cronica

Se vuoi liberarti della stanchezza cronica, dello stress e dei nervi, vai in palestra, corri. Prova a muoverti di più, a sudare e mantieni alto il tuo tono muscolare.

Bevi tanti liquidi, acqua naturale e succhi di frutta.

Esci a prendere una boccata d’aria! le passeggiate durante questo periodo sono assolutamente importanti.

Adesso a tavola!

Mangia bene, sano e soprattutto regolare, ricorda le vitamine non sono essenziali, proprio come le proteine.

Scegli una bistecca, un’insalata, da evitare le bombe caloriche.

Un bicchiere di latte o yogurt non dovrebbe assolutamente mancare durante questo periodo.

Se ti senti stanco a causa del cambiamento del tempo, prova a prendere alcune vitamine, la vitamina C è la più importante.

Ecco 3 trucchi che ti aiutano ad essere più felice

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.