Esenzione bollo auto per legge 104, vale anche per il superbollo?

Esenzione bollo auto con legge 104 spetta anche per le auto soggette al superbollo? Bisogna fare attenzione alla cilindrata.

Esenzione bollo auto per legge 104 con handicap grave, anche se la legge tutela i cittadini con disabilità e le loro famiglie, l’esenzione non spetta a tutti e soprattutto non è automatica, bisogna fare domanda e attendere la risposta dall’Aci sia positiva che negativa. Possono fare domanda sia i disabili con handicap grave, sia il familiare che assiste il disabile a patto che sia a carico fiscalmente. 

Esenzione bollo auto con legge 104 e superbollo

L’esenzione del bollo auto, come sopra riportato, deve essere richiesta e alla domanda allegare anche il verbale legge 104 che ne precisa il diritto. Un lettore ci chiede se l’esenzione da diritto anche all’esonero del pagamento del superbollo.

Ecco la domanda: “Buongiorno avrei bisogno di un informazione. Sono possessore della legge 104 e quindi esente dal pagamento del bollo dell’auto. Volevo sapere se dovrei pagare il super bollo o sono esente anche su quello. Grazie cordiali saluti.”

Bollo auto e superbollo: limiti di cilindrata

Rispondo alla domanda specificando le direttive emanate dall’Agenzia delle entrate sulle agevolazioni fiscali disabili.

L’esenzione del bollo auto per i soggetti possessori del verbale legge 104 con handicap grave che hanno diritto alle agevolazioni fiscali, non riguarda tutti gli autoveicoli. Ci sono dei limiti di cilindrata da rispettare. 

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito più volte, che è possibile l’esenzione del pagamento del bollo auto annuale per le auto con limiti di cilindrata di 2000 centimetri cubici per le auto a benzina e fino a 2800 centimetri cubici per le auto a diesel. Il Dl n. 124/2019 ha esteso l’esenzione del pagamento del bollo auto anche ai veicoli con motore ibrido a benzina di cilindrata fino a 2000 cc. 

Il superbollo deve essere pagato da coloro che hanno un auto di grossa cilindrata e sicuramente non rientra nei parametri sopra indicati, quindi, la risposta è negativa, lei non fare domanda di esenzione del bollo auto anche se possessore di verbale con handicap grave che specifica il diritto alle agevolazioni fiscali. 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”