Esterometro non esonera da Intrastat, chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Intrastat e Esterometro, saranno in vigore entrambi gli adempimenti i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

Esterometro e Intrastat, arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, durante un videoforum del 23.01.2019, ha chiarito che in relazione alla compilazione degli elenchi riepilogativi Intrastat, la legge di Bilancio 2018 non ha previsto alcuna modifica della disciplina. Pertanto, permane l’obbligo della loro compilazione e presentazione nei casi previsti, nonostante la compilazione del nuovo esterometro.

Quindi, i soggetti obbligati dovranno presenteare l’Intrastat e l’Esterometro, eppure si parla tanto di semplificazione, da quanto si evince è stato inserito un altro obbligo, un’altra scadenza. Analizziamo che cos’è l’esterometro e quali sono gli adempimenti.

Esterometro

L’esterometro, è un nuovo adempimento che rigurda la comunicazione dei dati delle operazioni poste in essere con i soggetti non residenti. La prima scadenza è fissata nell’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, quindi sarà il 28 febbraio in relazione al mese di gennaio 2019. L’esterometro è un nuovo adempimento introdotto a decorrere dal 1° gennaio 2019, con cui vanno comunicate tutte le operazioni commerciali effettuate con una controparte che risiede all’estero, ricordiamo che per queste operazioni non va emessa fattura elettronica.

La comunicazione va inviata tramite il software dell’Agenzia delle Entrate, da chi possiede una partita Iva ed emette o riceve verso e da soggetti non stabiliti in Italia. L’esterometro è obbligatorio per i soggetti residenti e stabiliti in Italia. Sono esenti dalla comunicazione dell’esterometro i stessi soggetti che sono esenti dall’emissione della fattura elettroniche:

  • contribuenti regime minimi e forfettario;
  • contribuenti regime speciale degli agricoltori;
  • medici e farmacisti.

Per tutte le informazioni sull’esterometro, consigliamo di leggere: Esterometro 2019: come funziona, scadenze e sanzioni

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”