Falsi miti sulla salute da sfatare: scottature, birra, mestruazioni, tv, cioccolato… vediamoci chiaro

Sfatiamo qualche falso mito sulla salute divertendoci un pò.

Fin da bambini ci hanno fatto credere cose che, a dire il vero, possono anche sembrare plausibili e forse anche per questo non ci siamo mai soffermati a chiederci per un attimo: ma saranno vere?

Proprio per questo oggi cercheremo di sfatare dei falsi miti sulla salute che in molti casi abbiamo creduto veritieri per anni cercando di dare una spiegazione.

Pancia da birra? Falso

Chi beve troppa birra ha inevitabilmente la pancia. Niente di più falso visto che la biira in se non fa ingrassare. Ma quante volte abbiamo sentito dire “pancia da birra”? Eppure i cinesi ne bevono motlissima e non hanno la pancia mentre i tedeschi, anch’essi grandi bevitori sono panciuti. Perchè? Semplice, è l’abitudine di smangiucchiare snack insieme alla birra a far crescere la pancia e non la bevanda.

Guardare la Tv da vicino rovina gli occhi. Falso

Forse questo poteva essere vero con le televisioni con il tubo catodico che emettevano radiazioni e potevano rovinare la vista, ma non con le moderne Tv. La Tv piatte non rovinano gli occhi ma ciò non toglie che guardale troppo a lungo e troppo da vicino può provocare stanchezza alla vista.

spinaciCon il ciclo niente bagno. E perchè?

Quante da adolescenti al mare la mamma ci ha proibito di fare il bagno perchè era “il nostro periodo del mese”? Queste sono soltanto superstizioni che ci accompagnano dall’antichità, l’importante e non bagnarsi con acqua troppo fredda, per il resto bagni a volontà.

Sulle scottature bisogna mettere il burro. Inutile

Oltre a non aver alcun fondamento scientifico e medico questo rimedio delle nonne è perfettamente inutile e fastidioso (lascia la pelle unta). Il sollievo dura davvero poco e il burro potrebbe favorire infezioni. Meglio una pomata all’aloe.

La sbornia si cura con l’alcol. Falso

La sbornia del giorno dopo non si cura con altro alcol. Bere ancora, infatti, non vi farà sentire meglio, anzi potrebbe solo peggiorare le cose. Meglio un buon caffè.

Prendere freddo fa venire il raffreddore. Falso

Il reffreddore di solito arriva in inverno ma non è il freddo a provocarlo ma solo le sue conseguenze. La temperatura bassa riduce il muco che protegge le vie respiratorie lasciandole esposte alle infezioni. Meglio, quindi, coprire sempre naso e bocca con una sciarpa, non per tenerla al caldo, ma per impedire ai batteri di penetrare.

Mangiare cioccolato fa venire i brufoli. Falso

L’errata convinzione che mangiare cioccolato fa venire i brufoli va sfatata. I brufoli dipendono dagli ormoni e quindi dalla predisposizione e dall’età e non dal cioccolato.

Gli spinaci rendono forte. Falso

Molti credono che gli spinaci siano una fonte inesauribile di ferro, ma si tratta di una leggenda metropolitana perchè è vero che ne contengono ma in dosi molto basse rispetto ad altri ortaggi e legumi.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.