Farfalle al salmone con panna e cipolla caramellata

Farfalle al salmone  primo piatto classico ed elegante, veloce da preparare ottimo anche per un pranzo o cena, ricetta per due persone.

Il salmone pesce dalle carni gustose e leggere, ricco di nutrienti e di omega 3, si prepara in tanti modi dal più semplice cioè in padella con filo d’olio o al vapore, a quelli più elaborati in forno al cartoccio, in pasta sfoglia; le idee sono veramente tante. Lo si può gustare sia in primi piatti che come antipasto o secondo piatto, è veramente versatile e veloce da cuocere.

Preparato con la pasta e la panna è un classico, è un primo piatto che preparo spesso e lo faccio nel modo più naturale possibile. Perché c’è chi aggiunge pomodoro, burro e chi usa vodka o altri tipi di liquori, io uso il filetto affumicato, ma si può usare anche quello fresco; e avendo già pronta  la cipolla caramellata mi è venuta l’idea di guarnire il piatto, l’abbinamento è piaciuto molto, la dolcezza della cipolla ha smorzato la sapidità della panna.

Ti potrebbe interessare anche: Panini Hamburger farciti: 3 specialità da provare

Farfalle al salmone ricetta per 2 persone:

Ingredienti:

100 gr salmone affumicato

1 cipolla

100 gr di panna

180  gr di pasta farfalle

Sale

Pepe bianco

2 cucchiai di cipolla caramellata

Olio extravergine d’oliva

Preparazione

In una padella mettiamo l’olio quanto basta e la cipolla a fettine facciamo appassire, contemporaneamente mettiamo la pentola per la pasta sul fuoco. Aggiungiamo il salmone affumicato tagliato a striscioline e facciamo cuocere schiacciando con i rebbi di una forchetta, per ridurlo a piccoli pezzi quasi tritati; a questo punto aggiungiamo un po’ di vino bianco e un po’ di sale appena il vino evapora aggiungiamo la panna. Intanto abbiamo provveduto a  calare  la pasta e a cottura  al dente, versiamo  la pasta nella padella e facciamo amalgamare bene il tutto, aggiungiamo  un po’ di pepe bianco o se si preferisce del peperoncino e aggiungiamo  al piatto la cipolla caramellata.


Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest – Youtube – contattaci su Whatsapp al nuovo numero 3516559380 - inserite questo numero in rubrica e inviarci il seguente messaggio tramite whatsapp: "notizie", vi risponderemo il prima possibile.

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.