Farfalle alle mandorle: pasta fredda

farfalle alle mandorle, un primo piatto freddo per innumerevoli occasioni

Farfalle alle mandorle – Giunge l’estate e per questo non dobbiamo rinunciare ai primi piatti, in alternativa vi propongo uno squisito primo piatto freddo da poter gustare sotto il solleone.

I primi piatti freddi possono essere fantasiosi, colorati e portare in tavola tanta gioia e allegria. Prepararle è semplice e non richiedono molta energia e tempo ai fornelli. I piatti freddi si possono preparare prima per un pranzo veloce, per una cena con gli amici, per arricchire un buffet o per un pic nic fuori porta.

Molto importante sono i tempi di cottura, meglio scolare la pasta un po al dente così conserva, anche da fredda, una compattezza gradevole.

Oggi vi propongo Farfalle alle mandorle, una ricetta molto semplice da realizzare con le mandorle tritate e il provolone piccante con cui mantecare la farfalle.

Ingredienti per 4 persone

500 gr di farfalle

100 gr di mandorle sgusciate

Uno spicchio d’aglio

80 gr di provolone piccante

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Procedimento

Tritiamo, meglio in un mortaio, l’aglio sbucciato con le mandorle. Frantumiamo bene e uniamo quattro cucchiaio di olio a filo, il formaggio grattugiati, un pochino si sale e di pepe. Mescoliamo.

Lessiamo la pasta al dente e, mentre cuoce, prendiamo due cucchiai di acqua e versiamoli nella salsa. Amalgamiamo bene. Scoliamo le farfalle e condiamole con la salsa, aggiungiamo alcune mandorle intere. Attendiamo che il tutto si raffreddi e buono appetito.

leggi anche: sporcamuss sfoglia con crema ricetta tipica barese

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.