Farfalle funghi asparagi e zafferano: ricetta per 4 persone

Farfalle funghi asparagi e zafferano: i funghi ottimi in tutte le preparazioni, poco calorici, ricchi di sali minerali.

C’era quella busta di funghi misti con asparagi surgelati, nel freezer da tempo, ogni volta che aprivo lo scomparto del freezer mi guardava, un po’ ne avevo consumato per farcire una pizza. Adesso erano in quantità giusta per preparare un buon primo piatto, tra l’altro i funghi sono sempre graditi, in qualsiasi modo si preparano; soprattutto a chi piacciono. E lo zafferano oltre ad essere buono aiuta a marcare il loro colore naturale.

Farfalle funghi asparagi e zafferano ingredienti per 4 persone

400 gr di pasta farfalle

450 gr di funghi misti e asparagi

1 bustina di zafferano

Sale

Pepe o peperoncino

Mezza cipolla

Olio extravergine d’oliva

Vino bianco q.b

Preparazione

In una padella mettere olio e cipolla far rosolare, aggiungere i funghi misti con asparagi e lasciar cuocere a fuoco vivace per qualche minuto appena l’acqua di vegetazione che si è formata si asciuga aggiungere un po’ di vino bianco e lasciare evaporare.

Salare e pepare coprire con coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta, scolare al dente tenendo da parte una tazza d’acqua di cottura e versare nella padella con i funghi, amalgamare qualche secondo, aggiungere la bustina di zafferano e un po’ d’acqua di cottura della pasta, amalgamare bene, cospargere con prezzemolo tritato e servire.

Farfalle ai funghi e zafferano preparazione

Ti potrebbe interessare anche: Farfalle al salmone con panna e cipolla caramellata


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.