Farmaci con ibuprofene da evitare per Coronavirus, i consigli del medico

I consigli del medico sull’assunzione di farmaci con il principio attivo di ibuprofene e i suoi effetti negativi sulle persone contagiate o con sospetto di contagio da Coronavirus.

Ci sono arrivate molte richieste di chiarimento sull’assunzione o meno dei farmaci contenenti il principio attivo ibuprofene in caso di contagio o sospetto contagio da COVID-19. Attualmente è in corso uno studio sugli effetti negativi con aggravio dell’infezione polmonare che l’ibuprofene ha sui pazienti contagiati da Coronavirus. Lo studio è ancora in atto è terminerà a fine maggio 2020.  

Coronavirus e farmaci con ibuprofene, i consigli del medico

Per avere una maggiore chiarezza e fornire ai nostri lettori giuste indicazioni, la Presidente di ALCASE Italia (associazione per lo Studio e la Ricerca Clinica contro il Cancro del Polmone), la Prof.ssa Dea Anna Gatta, ci riferisce il parere di un loro medico che spiega cosa fare in questi casi. 

Messaggio del medico

“Bisogna tener presente che questo vale quando ha un po’ di febbricola, che potrebbe essere collegata al Covid-19.

Se uno non ha né febbre, ne tossetta collegata al Covid non è detto che non si possa prendere, ovviamente se il dubbio è quello questi farmaci Fans in generale, soprattutto il ibuprofene non dovrebbe essere assunto in quanto agisce a livello di tutte una serie di situazione di  immunoistochimica di citochimica e può aggravare la somatologia.

Ma se uno non ha niente e il brufen lo prendo da mattina a sera una sola volta al giorno perché ha un’indicazione, va bene così. Altrimenti deve trovare qualcosa altro che otre la paracetamolo possa contrastare l’azione contro il dolore. Ma ripeto solo se uno ha i sintomi o ha il sospetto di Covid19 non bisogna assumerlo”.

Consigliamo a tutti di fare attenzione, in base alle indicazioni riportate dal medico, confrontatevi con il vostro medico di famiglia.

Per maggiori informazioni sui farmaci che contengono il principio attivo ibuprofene, in quest’articolo troverete elencati i nomi più comuni: Coronavirus: l’uso dell’ibuprofene può aggravare l’infezione polmonare


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”