Farmaci originali o generici? Ecco la differenza e quali bisogna scegliere

Farmaco generico oppure l’originale? c’è qualche differenza? ecco tutto quello che devi assolutamente sapere

Quando si tratta di farmaci, senza dubbio è più importante il loro principio e non il marchio, inutile scegliere quello più costoso quando l’effetto è lo stesso, no?

Farmaci originali o generici?

Quante volte non vi è capitato di trovarvi in farmacia e di fronte alla domanda: ‘’vuole il farmaco originale o il generico?’’ Ebbene pochi secondi di silenzio finché realizziamo che praticamente il farmacista vuole solo farci risparmiare, considerando che l’effetto dei farmaci generici rispetto a quelli originali è lo stesso. Cambia solo la marca, invece di prendere Aulin possiamo prendere Nimesulide, oppure invece di prendere la Tachipirina possiamo prendere Paracetamolo e cosi via.

Leggi anche: Farmaco per la pressione, ritirato in Italia, ecco marca e lotti

Spesso sentiamo dire che ci si abitua con un tipo di farmaco e solo quello funziona, ebbene la scienza ha da dire qualcosa. Non è proprio cosi perché i principi attivi dei farmaci originali sono i stessi dei farmaci generici

Quale sarebbe la differenza tra un farmaco generico e uno originale?

Se ti chiede se c’è qualche differenza tra un farmaco originale e quello generico ebbene si, una differenza c’è: il nome.

Leggi anche: Ritirati dalle farmacie alcuni lotti di farmaco per l’ipertensione, ecco di cosa si tratta

Devi sapere che il principio attivo è sempre quello, al massimo può cambiare gli eccipienti. Ma basterebbe pensare di prendere la Tachipirina invece di Nurofen, cambia qualcosa? No! Entrambi sono per lo stato febbrile. Allora non vi sorge il dubbio che praticamente l’unica differenza tra i farmaci originali e quelli generici è solo ed esclusivamente il nome?

Cosa conviene di più? Farmaco originale o generico?

Questa è una domanda che ci poniamo tutti, ma bisogna sapere che la cosa più importante da sapere è che il principio attivo di un farmaco originale deve essere identico nella sostanza e nel dosaggio al farmaco generico. Solo a questo punto possiamo dire che i due farmaci solo praticamente identici.

Ci avete mai pensato quanto si riesce a risparmiare scegliendo di prendere un farmaco generico invece di uno originale?

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.