Fattura elettronica 2019: come registrare l’indirizzo telematico (scheda completa)

Come registrare l’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche, scheda completa compresa di illustrazioni

Come registrare l’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche, scheda completa compresa di illustrazioni messa a disposizione dei contribuenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Registrazione indirizzo telematico

L’utente può effettuare tre tipi di operazioni con il servizio di “Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche”:

  • Inserimento Scelta Canale
  • Aggiornamento Scelta Canale
  • Eliminazione Scelta Canale.

Inserimento Scelta Canale

La funzione permette all’utente di registrarsi in modo tale che il SdI (Servizio di Interscambio) recapiterà in maniera automatica le fatture di acquisto a lui destinate sul canale prescelto.

Dati da inserire / selezionare  (in modalità mutuamente esclusiva)

Di seguito viene mostrata la maschera di esempio relativa:

Registrare modalità ricezione FE - Inserimento

Selezionata un’opzione, l’utente deve selezionare il pulsante “Conferma” per continuare.

La conferma dell’indicazione di una modalità di ricezione sarà sempre vincolata alla conferma di lettura di un disclaimer con riepilogo delle conseguenze e delle responsabilità connesse alla scelta.

Di seguito viene mostrata la maschera di esempio relativa:

Registra l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le tue fatture elettroniche - Conferma inserimento

Selezionare Procedi  per continuare nella fase di registrazione del canale.

Di seguito viene mostrata la maschera di registrazione avvenuta correttamente:

Registra l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le tue fatture elettroniche - Registrazione avvenuta correttamente

Aggiornamento Scelta Canale

 Questa funzionalità permette di modificare la modalità e/o le informazioni riguardanti la scelta del canale per la ricezione delle fatture, precedentemente effettuata.

Dati da selezionare (in modalità mutuamente esclusiva)

Selezionare il pulsante “Aggiorna” per procedere all’aggiornamento della scelta del canale per la ricezione delle fatture. 

Di seguito viene mostrata la maschera di esempio relativa:

Registra l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le tue fatture elettroniche - Aggiorna

Di seguito viene mostrata la maschera di esempio relativa all’aggiornamento dati effettuato:

Registra l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le tue fatture elettroniche - Aggiornamento avvenuto correttamente

Eliminazione Scelta Canale

Questa funzionalità permette di eliminare le informazioni riguardanti la scelta del canale per la ricezione delle fatture, precedentemente effettuata.

Dati da selezionare

In ogni caso, prima di eliminare la base dati con i dati censiti, il sistema richiede all’utente ulteriore conferma prima di procedere con l’eliminazione. 

Di seguito viene mostrata la maschera di  esempio  relativa:

 

Registra l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le tue fatture elettroniche - Elimina

Selezionare il pulsante “Procedi”  per poter procedere con l’eliminazione dei dati registrati.

Di seguito viene mostrata la maschera di  esempio  relativa all’eliminazione dati effettuata:

Registra l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le tue fatture elettroniche - Eliminazione avvenuta correttamente

 
 
 

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.