Fattura elettronica dal 2019, sostituirà lo scontrino fiscale, le novità

Fattura elettronica dal 2019, sostituirà lo scontrino o ricevuta fiscale, si evince dalla normativa vigente, analizziamo le novità.

La fattura elettronica in vigore dal 1° gennaio 2019, sarà sostitutiva dello scontrino o ricevuta fiscale. Interpretando la normativa in riferimento alla fattura elettronica, si desume, che, dal 1.01.2019, il soggetto obbligato a certificare i corrispettivi potrà, se richiesto, inviare la fattura elettronica in sostituzione dello scontrino o della ricevuta fiscale.

Anche l’invio dovrà, però, essere contestuale alla consegna del bene o ultimazione della prestazione, e non sarà possibile l’emissione entro le ore 24 del giorno di effettuazione dell’operazione, come invece consentito per le fatture immediate non sostitutive di corrispettivi (ossia nel caso sia consegnato lo scontrino o la ricevuta fiscale).

Fattura elettronica e scadenza liquidazione periodica IVA

Tale termine dovrebbe, però, essere prorogato fino alla scadenza della liquidazione periodica Iva, per le operazioni effettuate nei primi 6 mesi del 2019 (o fino al 30.09.2019 per i mensili) ovvero al decimo giorno dall’effettuazione, per quelle effettuate dal 1.7.2019.

E’ tuttavia consentita l’emissione della fattura differita, se viene consegnato lo scontrino parlante o la ricevuta fiscale.

Fattura elettronica per società semplici Italia

In riferimento alla fatturazione elettronica per le società semplici, interpretando la normativa, si desume che le società semplici che non svolgono attività rilevante ai fini Iva sono assimilate agli enti non commerciali senza attività d’impresa, e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di fatturazione elettronica dal 1.01.2019, pur potendo comunque attrezzarsi per riceverle e conservarle nel formato elettronico.

Fonte: Sole24ore, ItaliaOggi


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.