Fattura elettronica immediata e differita: la data di emissione importante, i chiarimenti dall’Agenzia

Arrivano chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate sulla fattura elettronica, sulla data di emissione con la risposta ad un interpello.

Arrivano chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate sulla fattura elettronica, con la risposta all’interpello numero 389/2019, che ha  fornito nuove precisazioni sulla data
della fattura differita e sulla distinzione tra questa e la fattura immediata. In particolare il documento conferma la correttezza della fatturazione differita con data fine mese in relazione a più operazioni effettuate nel corso del mese solare, indipendentemente dai giorni di effettuazione delle operazioni, puntualizzando che la fattura emessa prima dell’obbligo si qualifica immediata.

Fattura elettronica e data di emissione: esempio dell’Agenzia

Volendo riprendere l’esempio proposto dall’istante, si ha quindi:

  • 10 settembre 2019 data emissione primo DDT di reso lavorato;
  • 20 settembre 2019 data emissione secondo DDT di reso lavorato;
  • 28 settembre 2019 data emissione terzo DDT di reso lavorato;
  • 30 settembre 2019 compilazione fattura elettronica, esponendo, nel campo “data” della sezione “dati generali” del file fattura, lo stesso giorno (30 settembre 2019), con invio allo SdI entro i dodici successivi.

La relativa imposta confluisce nel calcolo della liquidazione di tale mese (settembre 2019). Se la fattura viene emessa in una data diversa rileva sempre, ai fini dell’esigibilità, la data indicata nel documento.

Così, riprendendo l’esempio già formulato, nel caso di prestazioni rese il 10, 20 e 28 settembre 2019, se la fattura è compilata il 1° di ottobre, con trasmissione entro il 13 dello stesso mese (dodicesimo giorno successivo), la relativa imposta confluisce nella liquidazione di tale mese (ottobre 2019).

Fattura elettronica: data fine mese per la differita, ultimi chiarimenti


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”