Fattura elettronica: la data emissione deve coincidere con quella del file Xml, le novità dell’Agenzia

L’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni aspetti della fattura elettronica e la data di emissione, che deve essere la stessa del tracciato Xml. Ecco tutte le ultime novità.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni aspetti della fattura elettronica, in particolare con la risposta all’interpello n. 389/2019, ha fornito chiarito che la data di emissione della fattura elettronica deve coincidere con la data inserita nell’apposito campo del tracciato Xml, sottolineando che si ritiene emessa all’atto della sua consegna, spedizione, trasmissione o messa a disposizione del cessionario o committente.

Di conseguenza, la fattura elettronica deve essere emessa al momento di effettuazione dell’operazione, che si collega all’esigibilità dell’imposta e alla relativa liquidazione. È stata ritenuta valida, tuttavia, l’emissione entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione.

Emissione fattura elettronica differita

In caso di fattura differita, l’emissione può avvenire entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione; in presenza di più operazioni, è possibile riportare convenzionalmente la data di fine mese, rappresentativa del momento di esigibilità dell’imposta, senza perdere il beneficio di poter inviare la fattura entro il 15 del mese successivo.

Fattura elettronica 2019, ancora dubbi sulla fattura differita, le ultime novità


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”