10 film ‘intrippanti’ da non perdere assolutamente

-
23/07/2018

10 film ‘intrippanti’ da non perdere assolutamente

Sei un cinefilo e ti piacciono i film impegnativi che praticamente ti prosciugano il cervello per comprenderli? Sei nel posto giusto! Ecco 10 film ‘intrippanti’ che non potrai non amare.

1) Mr Nobody

Il film di Jaco Van Dormael vede come protagonista Nemo Nobody, un uomo di 117 anni, interpretato dall’affermato Jared Leto, che si ritrova a raccontare la propria storia, ovvero quella di un bambino di 9 anni che, al momento della separazione dei genitori, deve scegliere con chi stare. Il resto è tutto da guardare, altrimenti non ci sarebbe più piacere nella visione della pellicola.

mr-nobody

2) Enemy

Enemy vede come protagonista un Jake Gyllenhaal nei panni di Adam, un professore universitario che, guardando un film, noterà una comparsa del tutto identica a sé stesso. Si metterà, quindi, alla ricerca del sosia. I due, come si può prevedere, conducono delle vite completamente differenti, ma la vicenda che li coinvolgerà, renderà  la trama misteriosa e densa di suspense.

z07-fazio-enemy-a-20140718


Leggi anche: Bonus Natale 2020, in arrivo un cashback da 150 euro: cos’è, come funziona e come ottenerlo

3) Mulholland Drive

E’ questo uno dei film più prestigiosi del maestro David Lynch. La trama inizia con un incidente avvenuto nella Mulholland Drive di Hollywood in cui è stata coinvolta una donna, la cui morte era stata pianificata dai sui stessi accompagnatori. E’ proprio la donna l’unica superstite dell’incidente. La donna perde la memoria e si rifugia in una casa abbandonata dalla proprietaria. Dopo poco tempo sarà la nipote della proprietaria, Betty, ad occupare la casa. Lì Betty trova la ragazza, la quale decide di assumere il nome di  ‘Rita‘ dopo aver notato una locandina del film Gilda, interpretato da Rita Hayworth. Le due donne cercheranno di ricostruire l’incidente di Rita. All’interno della pellicola sono presenti altre storie apparentemente indipendenti tra di loro, ma l’intera struttura della trama è complessa, sorprendente e, soprattutto, geniale.

mulholland-drive (1)

4) Fight Club

Fight Club, dal regista David Fincher, vede protagonista Edward Norton nei panni di un uomo il cui vero nome non viene mai pronunciato. Egli è un uomo segnato dall’insonnia, dalla depressione e dal consumismo. Per combattere l‘insonnia, frequenta dei corsi di sostegno per persone affette da tumori. In uno dei corsi incontra l’imbrogliona Marla Singer, interpretata da Helena Bonham Carter, con la quale intraprenderà una relazione di amore-odio. Successivamente, in uno dei suoi viaggi di lavoro, l’uomo incontrerà Tyler Durden, interpretato da Brad Pitt. Dopo l’incendio della casa dell’uomo, i due si rincontreranno e andranno a vivere insieme. Insieme decidono di formare un club di lotta segreto, il Fight Club, appunto, destinato a coloro che si trovano in una situazione psicologica simile a quella del protagonista. I progetti del gruppo prenderanno, però, un’altra piega e Tyler scomparirà. E’, dunque, Tyler chi dice di essere?


Potrebbe interessarti: TIM, offerta imperdibile per bonus 500 euro: Oltre al tablet si potrà scegliere anche il PC

fight-club-artwork-by-flore-maquin

5) Predestination

E’ questo un film dei fratelli Spierig costituito da viaggi temporali il cui protagonista è un agente della polizia temporale (Ethan Hawke) che indaga su un caso di terrorismo. Durante i suoi viaggi si ritrova ad agire sotto copertura lavorando in un bar. Lì incontra John (Sarah Snook) che scrive per un giornale femminile. John racconta all’agente la sua storia straordinaria. Grazie ad altri viaggi temporali, l’agente aiuterà John a colmare alcune lacune del passato e i risultati saranno semplicemente da rompicapo.

Predestination

6) 2001: Odissea Nello Spazio

2001: Odissea Nello Spazio, di Stanley Kubrick è considerato un capolavoro della storia del cinema. Il film si apre con l’apparizione di un monolite agli albori della civiltà umana, quando a governare la terra c’erano le scimmie. Queste ultime cominciano a venerare il monolite. Nel 1999 il dottor Heywood Floyd (William Sylvester) è in viaggio verso la luna e apprende la notizia della scoperta del medesimo monolite sulla base lunare. Lì, la misteriosa struttura emetterà un segnale radio ai primi raggi della luce lunare. La terza parte, che ha luogo nel 2001, vede come protagonisti un gruppo di astronauti in viaggio verso Giove accompagnati dal supercomputer HAL 9000. Ma sarà proprio l’ultima parte e lo stesso finale a suscitare tante domande e tanta curiosità.

2001-odissea-nello-spazio

7) Donnie Darko

Jake Gyllenhall è stato protagonista anche di Donnie Darko, uno dei film con il finale più misterioso di sempre. Infatti, sono diverse le interpretazioni. La pellicola vede come protagonista Donnie, un adolescente affetto da  probabile schizofrenia. La vita della famiglia Darko viene sconvolta da un motore di un aereo che precipita sulla stanza di Donnie stesso. Quest’ultimo, però, non si trova in camera. Egli, infatti, in uno stato di sonnambulismo incontra un personaggio che gli mostra una sequenza di numeri che indica il tempo rimanente alla fine del mondo. Donnie si risveglia in un campo da golf. Sono diversi gli eventi che portano alla caduta del motore.

Donnie-Darko-1

8) Inception

Quale film più intrappante di uno  costruito come un sogno in un sogno? Inception è uno dei film della filmografia di Christopher Nolan con la trama più complessa. Le vicende hanno luogo in un futuro in cui è possibile il ‘sogno condiviso‘, ovvero un metodo utilizzato per influenzare il subconscio di una persona durante un semplice sonnellino. A fare un particolare uso del metodo è Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) che lo utilizza per rubare idee e segreti. Cobb, insieme alla sua squadra, si ritroverà a fare l’inverso, ovvero ad innestare un’idea nel subconscio. Un altro film di Christopher Nolan assolutamente da non perdere è Memento, anch’esso da rompicapo.

Inception-production-still-13

9) Shutter Island

Dal genio di Martin Scorsese prende forma Shutter Island. Due agenti federali, Edward “Teddy” Daniels (Leonardo DiCaprio) e  Chuck Aule (Mark Ruffalo) vengono mandati in un ospedale psichiatrico, che si trova su Shutter Island, per indagare sulla scomparsa di una paziente pluriomicida. Saranno diversi gli indizi, le versioni e i misteri. Le scene delle indagini si alternano a ricordi del passato di Edward. Ma forse non è tutto proprio come sembra.

download

10) Eternal Sunshine Of The Spotless Mind (Se Mi Lasci Ti Cancello)

La pellicola racconta la storia della rottura di un coppia, ovvero quella formata da Clementine (Kate Winslet) e Joel (Jim Carrey). Dopo la rottura, Clementine decide di eliminare per sempre dalla propria mente il suo ex, grazie ad una clinica chiamata Lacuna Inc. Scoperto ciò, Joel a sua volta decide di eliminare Clementine dai suoi ricordi. Durante l’operazione di cancellazione, però, Joel si rende conto di non voler eliminare i ricordi legati alla sua ex. Così, nella sua mente, Clementine e Joel faranno di tutto per scansare la cancellazione, mostrando così gli eventi che hanno portato alla rottura.

977790726