Fine del mondo: quante volte è stata annunciata negli ultimi 18 anni?

Quante volte negli ultimi 18 anni è stata prevista la fine del mondo? E perchè quella del 2018 dovrebbe essere più veritiera?

Il teorico della Bibbia Mathieu Rodrigue ha annunciato che la fine del mondo inizierà il prossimo 24 giugno. Abbiamo illustrato la sua previsione nel seguente articolo….

Quello che ci siamo chiesti è, però, quante volte dal 2000 ad oggi, è stata annunciata la fine del mondo da sedicenti profeti che sembravano sicuri di quello che dicevano e che molto spesso hanno gettato nel panico (almeno le prime volte) i loro seguaci.

Fine del mondo 1 gennaio 2000

La prima volta, con il nuovo millennio, è stato proprio il 1 gennaio 2000 quando imperava la convinzione che i computer non avrebbero saputo gestire il cambio di millennio. Tim LaHaye e Jerry Jenkins hanno ipotizzato che proprio l’anno 2000 avrebbo potuto essere l’anno della distruzione del mondo, ma come possiamo testimoniare tutti, non è successo nulla.

Fine del mondo 2007

Una nuova data per la fine del mondo è stata ipotizzata dal pastore battista Pat Robertos, che tra l’altro ha predetto l’Apocalisse diverse volte, una delle quali il 29 aprile 2007. La predizione era riportata nel suo libro “il nuovo millennio” pubblicato nel 1990, ma il 30 aprile, come tutti sappiamo, eravamo ancora tutti qui, a goderci il nostro bel mondo.

Fine del mondo 2011

Nuova previsione della fine del mondo da parte di Harold Camping, per il 21 maggio 2011 a causa dello scatenarsi di una serie di terremoti. Molte sono le persone che hanno creduto alla previsione lasciando il lavoro e preparandosi al peggio. Quando il 22 maggio, però, il mondo era ancora tutto intero Camping ammise di essersi sbagliato ed ipotizzo una nuova data individuandola nel 21 ottobre dello stesso anno. Il 22 ottobre, scoperto che non successe nulla il predicatore si scusò delle sue false previsioni.

Fine del mondo 2012

In questo caso la previsione dell’Apocalisse venne addirittura attribuita ai Maya. Il 21 dicembre 2012, infatti, il mondo sarebbe dovuto finire grazie a quella che era stata chiamata “l’Apocalisse Maya”. A portare alla fine doveva essere, in questo caso, una massiccia tempesta solare che avrebbe reso inutilizzabile la rete elettrica mondiale (o in alternativa da una cometa che si sarebbe abbattuta sulla Terra). Il 22 dicembra eravamo, come era prevedibile, ancora tutti vivi e vegeti con la rete elettrica funzionante e nessuna cometa abbatuta sulla superficie terrestre.

Fine del mondo 2015

Altra previsione di fine del mondo da parte del leader del gruppo eBible Felloship di Philadelphia, Chris McMann che aveva avvertito che il mondo sarebbe addirittura stato distrutto da un incendio il 7 ottobre 2015. McCann, quando ciò non avvenne si dichiarò addirittura sorpreso.

Fine del mondo 2017

A pronosticare la fine del mondo nel 2017 è stato il famoso numerologo David Maede per il 15 ottobre 2017, giorno in cui sarebbero iniziate sofferenze per 7 anni che avrebbero portato alla fine del mondo. Il 23 settembre, per Maede sarebbe stato visibile nel cielo un segno che avrebbe annunciato la fine del mondo, ma così non è stato.

Fine del mondo 2018

Perchè, a questo punto, c’è ancora gente che crede a previsioni sulla fine del mondo? Non ci sono state fin troppe previsioni andate male?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.