Fogli di alluminio, quale lato usare: ecco cosa c’è da sapere

I fogli di alluminio come utilizzali e quale lato usate: ecco le novità

I fogli di alluminio hanno un utilizzo molto disparato nell’ambiente domestico. Ma a volte ci domandiamo quale sia il verso giusto da utilizzare, quello ruvido o quello lucido?

I fogli di alluminio sono utilizzati soprattutto in cucina per il confezionamento e la conservazione dei cibi, ed alcuni preferiscono avvolgerlo dal lato lucido e chi invece nel lato ruvido. Ma qual è la loro funzione?

fogli di alluminio

Il lato giusto da utilizzare

Ecco togliamo tutti i dubbi, non esiste un lato idoneo da utilizzare, l’uno vale l’altro, perché il loro aspetto è dovuto alla lavorazione. La differenza tra i due lati non ha nulla a che vedere con il loro utilizzo.

Come abbiamo detto il loro aspetto è dovuto alla lavorazione, viene utilizzato nello specifico una tecnica chiamata fresatura. Questa consiste, che attraverso la tensione e il calore, si tirano i fogli fino allo spessore desiderato e arrotolandoli dandogli l’aspetto che tutti noi conosciamo, il rotolo di carta stagnola.

L’operazione di fresatura viene eseguita accoppiando due fogli di alluminio, per far in modo che questi abbiano la consistenza giusta per non rompersi. Quindi ecco risolto il dilemma, la parte ruvida è quella parte che i due fogli sono a contatto, mentre la parte lucida è quella esterna.

Continuate ad utilizzare la parte che più desiderate, senza più farvi troppe domande.

L’alluminio antiaderente

Il discorso cambia in occasione stiamo utilizzando l’allumino antiaderente. Il lato giusto da utilizzare in questo caso e quello ruvido, poiché solo su questo lato viene applicato il rivestimento antiaderente.

Il rotolo di alluminio antiaderente, viene utilizzato come quello non aderente in molti modi diversi nell’ambiente domestico, ma il suo utilizzo principale è quello della cottura dei cibi. È un prodotto atossico e inodore, si riscalda in modo uniforme ed è ideale per la cottura dei cibi sul barbecue e in forno.

Leggi anche:

I fogli di alluminio vietati dai medici: ecco il perchè 

 

 

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.